Home Anno2022 Authentic Italian Table
Authentic Italian Table

Authentic Italian Table

by assocamere

5 Giugno 2022

Chengdu

Il 5 giugno si è tenuto a Chengdu, presso il Centro per scambi culturali Italia-Cina, l’iniziativa “Authentic Italian Table” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento si è concentrato sulla salubrità della dieta mediterranea, sulla sostenibilità e sulla filiera produttiva agroalimentare sostenibile.

In apertura dell’evento, il Console Generale d’Italia a Chongqing, è intervenuto tramite videomessaggio sottolineando l’importanza di True Italian Taste e delle iniziative organizzate parte del progetto. Il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina ha ricordato l’importanza di questa iniziativa promozionale al fine di avvicinare i consumatori locali alle abitudini e alla cultura italiana dell’agroalimentare.

A seguito di una presentazione delle iniziative e obiettivi del progetto, sono state avviate le sessioni informative. La sessione principale, guidata da una chef italiana, si è focalizzata sulla sostenibilità alimentare. Sono state inoltre condivise alcune tecniche di cucina italiane che possono essere applicate anche a pietanze locali, per mettere in evidenza punti in comune delle due tradizioni culinarie. Successivamente, ci si è soffermati sull’olio di oliva come prodotto focus, spiegandone le proprietà benefiche al pubblico locale, nonchè riservando un momento alla presentazione del concorso “Ercole Olivario”.

La seconda parte dell’evento è stata caratterizzata da una sorta di mercatino all’aperto che ha permesso agli influencer invitati di effettuare un tasting dei prodotti. L’evento è stato successivamente aperto al pubblico, per massimizzarne la visibilità e attrarre consumatori locali interessati a conoscere la cultura enogastronomica italiana.

All’iniziativa hanno preso parte media locali, nonchè KOL che hanno contribuito ad ampliare la visibilità dell’iniziativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy