Home Anno2021 Authentic Italian Table in collaborazione con Casa Artusi
Authentic Italian Table in collaborazione con Casa Artusi

Authentic Italian Table in collaborazione con Casa Artusi

by assocamere

27 Maggio 2021

Zurigo

Si è svolto il 27 maggio l’evento online “Authentic Italian Table in collaborazione con Casa Artusi” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera CCIS nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La CCIS, in collaborazione con l’Ente Nazionale Italiano del Turismo e il Consolato Generale d’Italia a Ginevra che patrocina l’iniziativa, ha organizzato una lezione di cucina virtuale per tutti gli appassionati di cucina autentica italiana in cui sono state preparate ricette tipicamente italiane e illustrati i prodotti made in Italy. L’evento si è tenuto in collaborazione con la rinomata scuola di cucina di Casa Artusi, basata a Forlimpopoli (Emilia-Romagna), che trae il nome dal suo fondatore, Pellegrino Artusi, considerato il padre della cucina italiana e che nel 1891 pubblicò il primo manuale di cucina e le raccolte di ricette italiane “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.  L’evento ha visto la partecipazione e la collaborazione di innumerevoli enti, istituzioni e influencer.

A tenere la masterclass è stato il Maestro Chef di casa Artusi Cristian Pratelli con il supporto in lingua straniera della presentatrice di Casa Artusi Sara Bello e l’affiancamento, per la spiegazione dei vini, di Sabatino Bufano, Fondatore e Direttore di Sabatino Bufano Wine Consulting.

A Casa Artusi è stata preventivamente fornita una rosa di prodotti italiani autentici e di nicchia che sono già presenti in Svizzera che sono stati la base delle ricette. In questo modo, dopo aver partecipato allo showcooking, i partecipanti in territorio elvetico avranno modo di acquistarli sul posto. Il Maestro Chef di Casa Artusi ha condotto la lezione di cucina in italiano preparando un menu di tre portate di origine emiliano-romagnola, accompagnate da tre etichette italiane illustrate da Sabatino Bufano. I partecipanti hanno seguito la lezione in diretta dalle proprie cucine.

Per aumentare il raggio di diffusione dell’evento sono stati coinvolti cinque influencer e blogger svizzeri che hanno promosso il messaggio del progetto True Italian Taste, le ricette proposte e l’impiego dei prodotti autentici presso la loro cerchia di followers.

Per vedere la registrazione dell’evento, clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy