Home Anno2020 Degustazione virtuale di vini e show cooking in Brasile

Degustazione virtuale di vini e show cooking in Brasile

by assocamere

3 Settembre 2020

Belo Horizonte

Sembra non esserci limite al fascino e all’ammirazione del mondo per la cucina italiana. Secolo dopo secolo, le ricette tradizionali italiane continuano ad ammaliare i palati più esigenti e a conquistarli attraverso sapori unici e ineguagliabili. Non importa quando o dove, l’autentica cucina italiana è in grado di riunire le persone per ammirarla, anche virtualmente. In questo senso, nella notte del 3 settembre, si è tenuto l’evento di degustazione e show-class virtuale con Maria Antonia Russi, chef e vincitrice di Masterchef Brasil 2018; e Nella Cerino, enogastronomo e miglior sommelier di Belo Horizonte a Encontro Gastrô 2019. L’evento è stato realizzato dalla Camera Italo-brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Riunendo una platea qualificata di oltre 40 persone, composta da chef, giornalisti, digital influencer e importatori, all’evento hanno partecipato anche il presidente della Camera Italiana di MG, Valentino Rizzioli, e il console italiano a Belo Horizonte, Dario Savarese. L’incontro online ha avuto come protagonisti il ​​famoso formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il vino siciliano Nero D’Avola DOC.

Consegnati in anticipo, il formaggio e il vino sono stati degustati, insieme, dagli ospiti, dal vivo, mentre il sommelier Nella Cerino ha presentato tutti i dettagli del cibo e gli abbinamenti migliori per estrarne il massimo dei sapori. I prodotti facevano parte di un apposito kit, inviato a tutti i partecipanti, con prodotti agroalimentari italiani legittimi, tra cui il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP.

In un secondo momento è stata la chef Maria Antonia Russi a mettere sotto i riflettori i protagonisti della serata. In tempo reale, ha preparato una ricetta impegnativa, che dovrebbe essere preparata con i prodotti. In modo leggero e rilassato, Russi ha preparato un menù che riempie gli occhi: come antipasto una rinfrescante insalata di rucola, servita con aceto e scaglie di Parmigiano Reggiano DOP; il piatto principale era un entrecot con salsa di fragole fresche e una riduzione di aceto balsamico; e, per accompagnare i piatti, il buonissimo vino Nero D’Avola DOC.

Interattivo e dinamico, l’evento è stato caratterizzato da un momento relax e dal forte coinvolgimento degli ospiti. Attraverso tre sfide sui social media, il pubblico si è impegnato nelle azioni. Il primo è stato che, durante la trasmissione, gli ospiti avrebbero postato, sui loro profili Instagram, le foto delle loro partecipazioni, contrassegnando il tag #lancamentotit, il migliore dei quali avrebbe ricevuto un regalo esclusivo. Il vincitore della prima sfida è stato Gourmetizando BH (@gourmetizandobh). Le altre due sfide per gli ospiti si svolgono durante questo mese: 


Sfida 2: preparare un piatto con pomodori San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP e pubblicarlo su Instagram, segnando il tag #desafioTIT, fino al 14 settembre.

Sfida 3: riprodurre la ricetta realizzata dalla chef Maria Antonia Russi e pubblicarla su Instagram, segnando il tag #desafiodochefTIT, fino al 5 ottobre. La ricetta completa è disponibile su: https://bit.ly/33cG9V5

Anche da lontano, la magia del cibo italiano ha saputo riunire le persone per celebrare le tradizioni e l’eccellenza dei prodotti agroalimentari italiani autentici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy