Home CENA GALA – BRUXELLES

CENA GALA – BRUXELLES

by alessia

18 NOV 2019

BRUXELLES

Nell’ambito della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la CCIE Bruxelles ha organizzato una Cena di Gala con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con la F.I.C. Belgio (Federazione Italiana Cuochi del Belgio) a cui hanno preso parte 130 influencer, tra buyer, giornalisti, rappresentanti dei Consorzi di tutela toscani ed Istituzioni.

14 i Consorzi toscani aderenti: Consorzio Vino Chianti; Consorzio per la Tutela del Farro della Garfagnana I.G.P.;  Consorzio di Tutela della Finocchiona I.G.P.; Associazione di Tutela del Lardo di Colonnata I.G.P.; Consorzio di Tutela del Marrone del Mugello I.G.P.; Consorzio Tutela Montecucco; Comitato promotore I.G.P. Ricciarelli e Panforte di Siena – Co.Ri.Panf; Consorzio di Tutela del Pecorino delle Balze Volterrane D.O.P.; Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P.; Consorzio per la Tutela dell’Olio extravergine di oliva Toscano I.G.P.; Associazione dei Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana I.G.P.. – Onlus “Il Ghiareto”; Consorzio del Prosciutto Toscano D.O.P.; Consorzio di Tutela dell’Olio di Seggiano D.O.P.; Associazione Granaio dei Medici.

La serata è stata animata da Carlo de Pascale, giornalista televisivo esperto di cucina, ex ristoratore e fondatore e amministratore della società Mmmh! che propone corsi di cucina e commercio al dettaglio di prodotti enogastronomici italiani, al quale è stata affidata l’illustrazione e il racconto dei prodotti.

La cena si è aperta con un antipasto a buffet di 6 prodotti toscani certificati D.O.P. e I.G.P., quali Finocchiona I.G.P, Prosciutto Toscano D.O.P, Farro della Garfagnana IGP, Lardo di Colonnata I.G.P, Pecorino Toscano D.O.P, Pecorino delle Balze Volterrane D.O.P. L’antipasto è stato accompagnato da 2 vini toscani certificati, il Montecucco Rosato D.O.C. e il Chianti D.O.C.G.

Dopo l’antipasto, gli ospiti hanno potuto degustare un menù, preparata dello Chef toscano Igor Rosi del celebre ristorante BoCConi, composto da tre portate, contornate, ognuna, da uno showcooking: Tortelli del Mugello con Cenere di Cipolla e salsiccia toscana sgranata, accompagnato da un vino Toscana I.G.T. Consorzio Montecucco; Agnello con Lardo di Colonnata I.G.P., fagioli di Sorana I.G.P. all’uccelletto e Marroni del Mugello I.G.P., accompagnato da un Montecucco Sangiovese D.O.C.G.; zuccotto di Ricciarelli I.G.P. con gelato al Panforte di Siena I.G.P.

Presenti anche l’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio, Elena Basile, il Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana, Roberto Scalacci, la deputata europea Simona Bonafè, commissione ENVI (ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) e il deputato europeo Paolo De Castro, commissione AGRI (agricoltura e sviluppo rurale).

Per approfondire:

http://www.ccitabel.com/ccib/it/true-italian-taste/edizione-2019/732-cena-di-gala-toscana

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy