Home THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – MADRID

THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – MADRID

by alessia

31 MAG 2019

2 GIU 2019

Evento organizzato dalla CCIE di Madrid

L’evento si è svolto nell’arco di 3 giornate, dal 31 maggio al 2 giugno 2019, nel contesto della kermesse #Passione Italia 2019, il grande appuntamento in Spagna con le eccellenze italiane nell’ambito della gastronomia, turismo, artigianato e cultura, che la CCIE di Madrid organizza con cadenza annuale dal 2009. L’evento si è svolto quest’anno nella piattaforma di attività del Parco Madrid Río ed ha visto la presenza di 55.000 persone nel corso dei tre giorni di svolgimento.

Per svolgere le attività previste è stato allestito un apposito laboratorio gastronomico di 60 mq, interamente dedicato a “The Authentic Italian Table”. Inoltre sono stati allestiti originali corner espositivi lungo le pareti e gli angoli della struttura, per la promozione di alcuni tra i prodotti italiani autentici utilizzati nella tre giorni gastronomica. Nell’ambito dell’azione sono state organizzate 3 masterclass, una per ciascuna giornata: le masterclass dei giorni 31 maggio e 1 giugno sono state dedicate a influencer appositamente invitati tra giornalisti, blogger e operatori del settore agroalimentare, mentre la terza del 2 giugno è stata dedicata al pubblico consumer di alto livello e operatori del settore enogastronomico opportunamente selezionati.

Di seguito il dettaglio di ciascuna masterclass:

  • 31 maggio 2019: masterclass su “Cappelletti di agnello nella sua terrina” e laboratorio per l’elaborazione di pasta fresca: “Tagliolini, Pappardelle e Tagliatelle”

Docente: Ferdinando Bernardi, chef del prestigioso ristorante Orobianco di Calpe (Alicante), l’unico ristorante italiano in Spagna che vanta 1 stella Michelin.

Partecipanti: 12 persone tra blogger, giornalisti e operatori del settore.

  • 1 giugno 2019: masterclass su “Risotto al gorgonzola, noci ed aceto balsamico di Modena invecchiato”.

Docente: Luca Gatti, chef dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, consulente gastronomico (Ekochef) e membro della Federazione Italiana Cuochi – FIC España.

Partecipanti: 11 persone tra blogger, giornalisti e operatori del settore.

  • 2 giugno 2019: masterclass su “Paccheri di Gragnano allo scarpariello” Docente: Manfredi Bosco, presidente FIC España.

Partecipanti: 9 persone tra consumer di alto livello e operatori del settore.

In aggiunta alle masterclass, in collaborazione con alcuni ristoranti italiani in Spagna, sono state realizzate altre 9 iniziative tra schowcooking e laboratori gastronomici, volte a promuovere le ricette regionali tipiche italiane ed i prodotti ad esse associati. A tali attività hanno preso parte blogger, giornalisti, consumatori ad alto potere di acquisto e foodie lovers, per un totale di circa 270 partecipanti nel corso delle tre giornate.

Per approfondire:

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy