Home Anno2021 EVOO – The Italian Olive Oil
EVOO – The Italian Olive Oil

EVOO – The Italian Olive Oil

by assocamere

11 e 15 Settembre 2021

Mosca

L’olio extravergine di oliva (EVO) italiano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un ingrediente dalle molteplici proprietà che non solo completa i piatti (dagli antipasti ai dessert), ma che dà forma all’intera cucina mediterranea.

Nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, la Camera di Commercio Italo-Russa ha organizzato due eventi dedicati all’olio extra vergine di oliva, per raccontare al pubblico russo tutti i segreti di questo straordinario ingrediente italiano.

L’11 settembre il pubblico russo ha potuto scoprire i segreti per scegliere, utilizzare correttamente e abbinare ai piatti l’olio EVO in due dirette dall’account Instagram @trueitaliantasterussia.

Le due blogger russe in Italia Lara @lara_rome e Lisa @lizabizzaro_italia, sotto la guida dell’esperto di blending e analisi sensoriale dell’olio d’oliva, nonché Vice Presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO) Marcello Scoccia @onaoo.scuola, hanno risposto alle domande più frequenti e interessanti su questo ingrediente e hanno svelato il motivo per cui l’olio italiano è così apprezzato in tutto il mondo.

Mettendo il focus prima su tre oli del Sud Italia (Umbria, Sicilia e Puglia) e poi su altrettante varietà del Nord, provenienti nello specifico da Liguria, Toscana e lago di Garda, sono stati proposti due menù completi:

– bruschette al pomodoro, cous cous con verdure, melanzane ripiene di carne, mousse di panna e ricotta;

– crostoni con peperoni grigliati e filetti di alici, risotto con la zucca, filetto di manzo, semifreddo a base di olio di oliva e pistacchi con purea di lamponi.

È stata organizzata anche un’estrazione che ha visto uno degli spettatori delle dirette aggiudicarsi un set con alcune varietà di olio EVO Made in Italy.

Il 15 settembre la Camera di Commercio Italo-Russa ha invitato 30 operatori e media russi del settore agroalimentare a partecipare ad una masterclass dedicata sempre all’olio extra vergine di oliva a Mosca, presso il famoso laboratorio di cucina CulinaryOn.

In apertura è stato previsto un intervento in video-collegamento dall’Italia: Daniele Nucci, esperto dietista e nutrizionista, membro del comitato scientifico del progetto Health Chef promosso da VenicePromex ha illustrato al pubblico russo le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine di oliva e la sua importanza per un’alimentazione equilibrata.

La masterclass è poi entrata nel vivo con la presentazione di 5 oli provenienti da 5 diverse regioni italiane (Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia). Dolce&Salato, importatore e distributore nella Federazione Russa di prodotti alimentari italiani autentici, ha condotto una degustazione raccontando delle peculiarità del prodotto nelle varie regioni, mentre lo chef italiano Giovanni Filippone ha proposto e preparato con gli ospiti alcuni piatti in abbinamento ai diversi tipi di oli per esaltarne il sapore: caprese mozzarella e pomodoro, tagliolini con pesto alla siciliana, torta al cioccolato a base di olio EVO senza aggiunta di burro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy