Home Anno2021 Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties
Masterclass: “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”

Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties

by assocamere

24 Giugno 2021

Toronto

A seguito dell’ottima riuscita delle tre masterclass dedicata al tema del vino italiano, la Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada), ha organizzato un’ulteriore masterclass “Great Italian Wines – Understanding Indigenous Grape Varieties”, che ha avuto luogo il 24 giugno.

L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Durante questa masterclass la sommelier certificata Sandra Colosimo ha discusso di due molto ben conosciuti vitigni del Sud Italia: Fiano di Avellino e Primitivo. Sandra Colosimo è una sommelier certificata con la rinomata Associazione Italiana Sommelier (AIS), ed è il Sales and Marketing Manager presso Cavinona, l’agenzia di vini esclusiva di Terroni Group.

Sandra ha guidato i partecipanti attraverso le regioni Puglia e Campania per scoprire non solo il territorio ma anche le dettagliate caratteristiche e qualità di questi due vini. Dopo la sua eccezionale presentazione su questi due unici vitigni e sul posto dal quale provengono, Sandra ha proceduto alla degustazione, condividendo con i partecipanti i meravigliosi sapori e odori di questi due fantastici vini. I vini per questa lezione erano abbinati con deliziosi prodotti italiani autentici DOP e IGP che hanno aiutato ad esaltare il gusto dei vini e hanno completato l’esperienza di degustazione. Il piatto di antipasti di specialità italiane consisteva in una varietà di prodotti come Prosciutto di Parma, Grana Padano, Olive di Cerignola DOP, Fior di Latte e Soppressata Piccante.

Attraverso questa masterclass i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare l’Italia e i suoi meravigliosi prodotti vinicoli e alimentari in un ambiente virtuale, mentre assaggiavano i magnifici prodotti e imparavano molti interessanti dettagli su questi due vini italiani autentici.

Sandra ha risposto a una serie di domande dei partecipanti attraverso le due sessioni di Q&A, e i partecipanti hanno condiviso le loro domande e commenti per tutta la serata.

Un gruppo di media, blogger e influencer ha preso parte a questa masterclass e ha partecipato attivamente alla degustazione. La loro esperienza è stata ampiamente condivisa attraverso i loro canali social. Ognuno dei media presenti ha ricevuto un kit con i prodotti vinicoli e alimentari al fine di partecipare e assaggiare i prodotti durante la masterclass. Il loro feedback è stato inoltre largamente condiviso con i loro followers.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy