Home Anno2021 Italian original products: they make the difference!
Italian original products: they make the difference!

Italian original products: they make the difference!

by assocamere

5 Luglio 2021

Breda

Si è svolta il 5 luglio a Breda la Masterclass: “Italian original products: they make the difference!” organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per l’Olanda nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

L’evento si è tenuto presso l’hotel Ingenhousz (socio Euro Toques) e ha visto la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno dell’Accademia di cucina Cas Spijkers (sede di Breda). L’accademia è un istituto superiore di studi presso il quale i giovani chef possono entrare solo dopo aver superato un esame di ammissione. Patron dell’accademia, che vanta tre locations – Breda, Nijmegen e Twente – è lo chef ***Michelin stars Jonnie Boer del ristorante De Librije in Zwolle.

Gli studenti alternano la presenza a scuola con momenti di stage presso ristoranti stellati e di alta gamma. L’evento ha visto la partecipazione, quali tutor, di 5 chefs italiani della FIC (Federazione Italiana Cuochi) Paesi Bassi: Mario Loina, Giovanni Don Anselmo D’Apice, Pasquale Carfora, Antonio Cavoto e Paolo Bosi; i vini sono stati illustrati dal sommelier AIS Dario Troc.

I ragazzi hanno potuto preparare il menù sotto la guida esperta degli chefs utilizzando i prodotti DOP/IGP inseriti appositamente nelle preparazioni in modo da esaltarne le caratteristiche. Messaggio della lezione: “se si vuole cucinare italiano il miglior risultato si otterrà SOLO utilizzando i prodotti originali italiani”. Degustazione di diversi prosecco, preparazione dello Spritz e concetto dell’aperitivo all’italiana sono stati i temi di apertura (mortadella DOP/ Pistacchio di Bronte DOP/ pane di Altamura DOP/ Mozzarella DOP/ bottarga di tonno. Poi pasta di Gragnano IGP / ‘nduja / limoni di sorrento IGP.

Preparazione di un primo piatto, di un secondo e per concludere una degustazione di aceti balsamici DOP con diversi invecchiamenti.

L’evento è stato il primo di una serie di collaborazioni che la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda ha intenzione di mettere in essere in futuro, ritenendo che la formazione di giovani chefs locali sia strategica per la diffusione della cultura “del prodotto originale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy