Home Anno2020 La Cucina italiana dal sapore di mare e monti
La Cucina italiana dal sapore di mare e monti

La Cucina italiana dal sapore di mare e monti

by assocamere

23 Novembre 2020

Belo Horizonte

La Camera di Commercio Italiana del Minas Gerais ha realizzato l’evento di degustazione virtuale “L’Italia tra Mare e Monti” che si è svolto il 23 novembre nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Riservato ad un pubblico composto da chef, giornalisti, digital influencer e importatori, l’evento ha visto la partecipazione dello chef marchigiano Simone Biondi, del ristorante Est! Est !! Est !!!, che ha preparato una ricetta speciale dalla sua terra: la pasta Mare & Monti. Nato nel comune di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, Biondi ha condiviso parte delle sue esperienze e dell’amore per il suo territorio. La ricetta è stata preparata con linguine di pasta di Gragnano, certificate a Indicazione Geografica Protetta.

Tra i protagonisti dell’evento il vino Aglianico, raffinato prodotto campano prodotto dal tradizionale vitigno autoctono regionale, che da il nome all’etichetta. Certificato a Indicazione Geografica Tipica (IGT), l’Aglianico Campania è un vino rosso secco, con tannini levigati e di buona struttura, dopo sei mesi di maturazione in acciaio. Colore rubino e riflessi violacei, ha un profumo intenso di frutta fresca e, al palato, presenta un tocco secco, con un corpo morbido e delicato. Il suo abbinamento è perfetto con paste leggere, carni e antipasti freddi. A tenere la lezione sul vino Aglianico l’esperto enogastronomo Nella Cerino.

In accompagnamento al vino, i partecipanti hanno potuto scoprire le caratteristiche e il gusto del Gorgonzola, il formaggio Certificato a Denominazione di Origine Protetta (DOP) che prende il nome dal comune di Gorgonzola, dove, secondo la tradizione, viene prodotto dall’anno 879. Cremoso, morbido e dal sapore particolare e caratteristico, il gorgonzola è conosciuto anche per le sue venature bluastre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy