Home Anno2021 Le Nuove Sfide per i Prodotti Agroalimentari Italiani a Hong Kong
Le Nuove Sfide per i Prodotti Agroalimentari Italiani a Hong Kong

Le Nuove Sfide per i Prodotti Agroalimentari Italiani a Hong Kong

by assocamere

8 Luglio 2021

Hong Kong

La Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, ha organizzato il webinar “Le Nuove Sfide per i Prodotti Agroalimentari Italiani a Hong Kong”.

Il webinar si è svolto sulla piattaforma Zoom, in un orario che potesse favorire proprio la partecipazione di imprenditori, agenti esteri e personale potenzialmente interessato alla disamina delle più recenti evoluzioni del mercato di prodotti agroalimentari italiani ad Hong Kong.

Moderato da Filippo Sannazzaro, responsabile dei servizi alle imprese presso la Camera, ha visto la partecipazione di due ospiti: Emanuele Birtolo, Managing Director di Simply Fresh, e Francesco De Lieto, Managing Director di Fortezza Fine Foods. Entrambi i relatori vantano una lunga esperienza nel mercato agroalimentare italiano ad Hong Kong, grazie a diversi anni di lavoro in questo mercato. Le due aziende da loro rappresentate coprono in modo complementare il mercato dei prodotti agroalimentari italiani, dal momento che Simply Fresh è una piattaforma esclusivamente online di vendita diretta di prodotti italiani di qualità, mentre Fortezza Fine Foods copre quasi esclusivamente il mercato B2B distribuendo prodotti italiani ai ristoranti di Hong Kong.

Durante il webinar si è dunque approfondito l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla Regione ad Amministrazione Speciale di Hong Kong, e di come abbia modificato lo scenario gastronomico e le abitudini di comportamento dei cittadini di Hong Kong. Sfruttando le competenze complementari dei due relatori si è quindi potuto esplorare anche come il Covid-19 abbia avuto un impatto negativo sulla ristorazione, e di come le abitudini dei consumatori si siano orientate maggiormente in direzione dell’acquisto di prodotti freschi online da essere cucinati successivamente a casa, abitudine non particolarmente comune ad Hong Kong ove spesse volte si preferiva consumare i propri pasti al ristorante con maggiore frequenza.

Grazie alle numerose domande dal pubblico, si è inoltre riusciti a esplorare alcuni settori ed alcuni prodotti specifici di particolare interesse, fornendo delle analisi precise e puntuali che hanno senza dubbio arricchito il bagaglio di conoscenza di coloro che hanno avuto il piacere di assistere al webinar.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy