Home Anno2021 Mani in pasta
“Mani in pasta” - Fresh Pasta Masterclass

Mani in pasta

by assocamere

22 Settembre 2021

Melbourne

La Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia – Melbourne ha organizzato la masterclass virtuale “Mani in pasta”, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La Camera ha scelto come partner per questa masterclass “Al Dente”, realtà fondata nell’aprile del 2020 dallo Chef Andrea Vignali proprio durante la pandemia globale. Ad Dente nasce infatti come un servizio di consegna settimanale di pasta fresca, ed è un esempio virtuoso e di successo nato proprio durante e come conseguenza dei lockdown causati dal COVID-19. Andrea ha poi unito le forze con lo Chef Davide Bonadiman, e l’attività si è rafforzata sempre di più.

Gli Chefs Andrea e Davide sono stati quindi i protagonisti della True Italian Taste masterclass “Mani in pasta”e, raccontando la loro storia, hanno guidato i partecipanti durante la serata, mostrando due ricette di pasta fresca. La prima ricetta “tortellini cacio e pepe” è stata realizzata passo passo insieme ai partecipanti durante la serata, che avevano ricevuto a casa propria una box con tutti gli ingredienti autentici italiani, dal ripieno dei tortellini con fonduta di pecorino romano DOP, alle sfoglie di pasta fresca pronte per essere riempite e chiuse a forma di tortellini. Andrea e Davide hanno poi mostrato una seconda ricetta “Pici alla livornese”. Anche in questo caso i partecipanti avevano nella box gli ingredienti essenziali per la ricetta: farina, pomodorini e alici tutto 100% italiano.

È stato poi presentato il vino IGP “Pollùce Nero Buono” della cantina Cincinnato, che ben si accompagnava alla ricetta. Nella box i partecipanti hanno trovato anche una serie di prodotti San Pellegrino, gentilmente offerti dall’azienda.

Ma non finisce qui, i partecipanti hanno ricevuto anche un antipasto con olive italiane e focaccia e un fantastico kit per realizzare i cannoli siciliani a casa, con le cialde del Cannolificio Silicato di Catania e tutti gli ingredienti per preparare la farcitura, compresi i Pistacchi di Bronte DOP.

A guidare la masterclass, insieme al Segretario Generale della Camera, è stata la giornalista e food influencer Wendy Hargreaves, che ha intervistato i protagonisti e ha guidato i partecipanti attraverso la serata, esplorando con loro i valori dell’autenticità del prodotto food&wine italiani.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto dei special discount code per acquistare tramite l’e-commerce presso i diversi dei Partners (Al Dente, Twelve Bottles, Gradi Mercato e Food Art Distribution).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy