Home Anno2018 Masterclass Ecully

Masterclass Ecully

by riccardo

9 Febbraio 2018

ORGANIZZATO DA Chambre de Commerce Italienne de Lyon

Ecully

Il 9 febbraio, lo chef Paolo Lopriore, con il direttore didattico Matteo Berti, è andato all’Istituto Paul Bocuse di Ecully per una masterclass sulla cucina italiana. Durante la lezione, lo chef ha creato due piatti, entrambi emblematici delle filofofia di ALMA – l’accademia di alta cucina ispirata da Gualtiero Marchesi – e dell’identità culinaria italiana. Nello specifico, il cuoco di Appiano Gentile (CO) ha scelto di preparare: spaghetti alla lombarda e risotto Italiano.

Quest’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio lionese nell’ambito del progetto “Extraordinary Italian Taste” promosso dal  MAECI per la lotta contro l’ “Italian sounding”.

“Esistono prodotti con confezioni piene di riferimenti all’Italia che possono magari gratificare gli occhi, ma che non hanno alcun vero collegamento con la storia del nostro territorio e con la visione di chi li ha realizzati” ha dichiarato Mirco Iadarola, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Lyon, aggiungendo “sempre più prodotti italiani vengono imitati da produttori con pochi scrupoli. Si tratta del fenomeno noto come ” Italian Sounding “, che consiste nell’uso di un’immagine del prodotto mirato a far credere a un’origine italiana, che però non esiste nella realtà, ingannando così i consumatori francesi. In questo contesto, azioni promozionali all’estero come masterclass e degustazioni del vero prodotto italiano sono un’arma molto efficace.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy