Home Anno2020 Masterclass “Great Italian Wines”
Great Italian Wines

Masterclass “Great Italian Wines”

by assocamere

17 Settembre 2020

Toronto

Si è svolta il 17 settembre la masterclass “Great Italian Wines”, una lezione sull’incredibile varietà di vini italiani e sui luoghi in cui esso viene coltivato, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana dell’Ontario nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La lezione è stata guidata dalla sommelier Sandra Colosimo che ha presentato nel dettaglio i vini e indicato i perfetti accoppiamenti con prodotti agroalimentari certificati e di qualità. Sandra Colosimo ha accompagnato i partecipanti alla scoperta della Sicilia, da dove provengono i vini dell’azienda agricola Planeta. In particolare, sono stati presentati La Segreta Nero d’Avola DOC (2017), Cerasuolo di Vittoria DOCG (2018), Etna Rosso DOC (2018) e Chardonnay DOC (2017) che vengono distribuiti in Ontario tramite Noble Estates Wines & Spirits.

La masterclass è stata un’ottima opportunità per conoscere da vicino le incredibili caratteristiche di questi vini e i fantastici accoppiamenti con prodotti come Caciocavallo, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Ragusano DOP, Pecorino Siciliano DOP e Prosciutto di Parma. Inoltre, nel corso della classe sono state riaffermate le nozioni sulle certificazioni DOC e DOCG, i passi per identificare le differenze nel processo di produzione e per riconoscere ed individuare i vini in base al proprio territorio, alle caratteristiche del suolo, al clima e all’ambiente in cui crescono, elementi fondamentali nello sviluppo delle caratteristiche in ogni vino.

Secondo il direttore di Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, Corrado Paina, “L’ottima partecipazione e il feedback positivo ottenuto dai partecipanti a questa masterclass ci ha confermato quanto fino ad ora abbiamo potuto osservare: un grande interesse per le masterclass e per le informazioni che esse impartiscono. I vini Italiani sono altamente apprezzati e i numeri confermano un interesse sempre maggiore nei loro confronti con un conseguente incremento di vendite. Ci auguriamo che queste nostre iniziative diano un importante contributo ad una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto italiano da quello di altri paesi produttori”. I media, gli influencers, e i rappresentanti ed esperti del settore che hanno partecipato alla masterclass hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio l’Italia attraverso la prospettiva di un prodotto considerato uno dei principali simboli del Made in Italy nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy