Home Anno2021 Masterclass: La Pizza del Campione
Masterclass “La Pizza del Campione”

Masterclass: La Pizza del Campione

by assocamere

26 Marzo 2021

Città del Messico

La Camara de Comercio Italiana en Mexico, in collaborazione con Joshua Serrano, pizzaiolo professionista messicano, ha realizzato la masterclass intitolata “La pizza del campione” nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Joshua Serrano è un giovane messicano che ha ottenuto il riconoscimento di Mejor Pizzero, Mejor Pizza e Mejor Pizza Estética del Campeonato Mexicano de la Pizza nell’anno 2017, ottenendo così l’opportunità di competere contro i migliori pizzaioli del mondo, rappresentando il Messico al Campionato Mondiale della Pizza in Italia. Inoltre, è stato uno dei vincitori del premio #Meromeropizzero del Campionato Messicano della Pizza edizione speciale All Star dell’anno 2020, concorrendo in due categorie essenziali, cuocendo la classica pizza margherita e la pizza fantasia.

Durante la masterclass Claudia Terova, dell’Area di Internazionalizzazione della Camara de Comercio Italiana en Mexico, ha illustrato il progetto True Italian Taste per poi passare la parola a Joshua, per presentare il processo di creazione della classica Pizza Margherita in stile napoletano.

Joshua ha spiegato ai partecipanti l’importanza della scelta degli ingredienti per la preparazione della pasta: farina 00, sale, lievito e acqua potabile; ha inoltre sottolineato la rilevanza del tempo di riposo dell’impasto, con un intervallo minimo di 24 ore prima di iniziare effettivamente la preparazione della pizza. In questa parte del processo, ha dato molti consigli sul momento perfetto per aggiungere il lievito e il sale, insistendo sempre sul modo corretto di impastare gli ingredienti e di lasciarli riposare.

Una volta lasciato riposare l’impasto, Joshua ha continuato ad aggiungere il resto degli ingredienti, 100% italiani: salsa di pomodoro di San Marzano, mozzarella fresca, olio d’oliva e foglie di basilico. Per continuare, tenendo conto che i partecipanti non sempre dispongono di un forno speciale per pizza, Joshua ha preparato la pizza in due modi: impasto a mano con forno speciale per pizza e impasto con mattarello con forno da casa tradizionale. Durante tutto il processo, il pizzaiolo ha illustrato passo dopo passo quello che stava facendo, rispondendo alle domande dei partecipanti.

Alla fine, ha mostrato il risultato di entrambi i processi, evidenziando l’influenza che il tipo di cottura ha sul risultato finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy