Home Anno2019 MASTERCLASS MONTRÉAL

MASTERCLASS MONTRÉAL

by alessia

20 Novembre 2019

Montréal

Realizzata in collaborazione con la Scuola alberghiera ITHQ, la masterclass dedicata agli operatori canadesi è stata incentrata sulla filiera dell’Olio EVO Calabria con l’obiettivo di accreditare le denominazioni geografiche riconosciute dal CETA ed educare i professional del settore.

La masterclass è stata condotta dall’ unico Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva accreditato del Québec e riconosciuto a livello internazionale – Michel Favuzzi. Alla Masterclass hanno partecipato più di 50 operatori del settore food tra cui ristoratori, giornalisti, bloggers ed altri influencer.

Tra i temi toccati dalla masterclass:  

• produzione olearia della Regione Calabria: storia, territori

• particolarità degli oli calabresi legati alle condizioni geografiche e climatiche

• varietà ed aree di produzione

• binomio prodotto autentico/territorio ed abbinamenti olio e cibo

La degustazione ha riguardato 9 oli EVO della regione: Le Conque, Selezione 1879 Blend – Olio Extravergine di Oliva 100% italiano, Selezione 1957 Dolce di Rossano – Olio Extravergine di Oliva 100% italiano Monocultivar, La Rosa di Bova, Casale Scola, Vaccaro, Lametia, Dolciterre Rossi, Verdello. Gli oli sono stati assaggiati “in purezza” e degustati in diverse fasi di valutazione:

• Fase olfattiva: per valutare l’intensità del fruttato di oliva, cercando di distinguere se ricorda di più un’oliva fresca (fruttato verde) o un’oliva più matura (fruttato maturo), nonché l’intensità di altre eventuali sensazioni olfattive (positive o negative);

• Fase gustativa: per considerarne le note di amaro e di piccante, gli aromi, ma anche il “corpo” dell’olio, ovvero quella sensazione tattile che si riscontra in bocca e che identifica il grado di densità, consistenza e viscosità dello stesso.

È stato anche effettuato un tasting comparativo rispetto ai prodotti competitor.

A tale scopo, è stato degustato un tipo di olio di oliva industriale presentato e degustato ‘’al cieco’’ per far risaltare le differenze tra l’olio di qualità artigianale calabrese e quello industriale.

La masterclass è stata seguita da un ‘’brindisi di benvenuto’’ durante il quale sono stati serviti i vini Calabresi selezionati ed una selezione di antipasti sia caldi che freddi e dei formaggi italiani.

Per approfondire:

https://italchamber.qc.ca/events/la-difference-est-dans-le-gout-seance-de-demontration-sur-les-huiles-dolives-de-la-calabre/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy