Home Anno2020 Masterclass “Pasta Italiana e Spezie”
Masterclass "Pasta Italiana e Spezie"

Masterclass “Pasta Italiana e Spezie”

by assocamere

29 Settembre 2020

Chongqing

Si è svolta presso l’hotel Crowne Plaza di Chongqing (Cina) la Masterclass “Pasta Italiana e Spezie” organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

La masterclass era rivolta a influencer cinesi, esperti del settore F&B, media, giornalisti, KOL (key opinion leaders), blogger e food buyer, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enogastronomici italiani, ma anche di migliorare la consapevolezza dei consumatori cinesi sui prodotti italiani autentici e di aumentare la visibilità delle aziende italiane in Cina.

Ad aprire l’evento i discorsi di benvenuto da parte del Console Generale d’Italia a Chongqing e del Presidente della CCIC, Paolo Bazzoni. Nel suo discorso, il Console ha fatto riferimento al fenomeno dei prodotti “ltalian sounding” nel mercato cinese, sottolineando l’importanza di comprendere e riconoscere l’autenticità dell’origine dei prodotti per supportare il consumatore in una scelta attenta e ponderata dei prodotti alimentari. A seguire, il Presidente della CCIC ha presentato agli ospiti presenti il progetto True ltalian Taste, sottolineando che l’Italia è al primo posto in Europa per i prodotti agroalimentari di qualità, ed auspicando maggiori scambi tra la Cina e l’Italia nel settore Food & Beverage.

Durante l’evento si è tenuta una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato Gianluca Luisi, Consigliere della CCIC, Cristina Corsini, Presidente dell’Associazione Promo Italia e lo Chef Nicola Sangiovanni, promotore della cultura gastronomica mediterranea. I tre ospiti hanno discusso sull’origine della dieta mediterranea, sull’importanza della pasta nella dieta italiana e sull’importanza delle denominazioni DOP e IGP, oltre ad esaminare come la cucina possa rappresentare un punto di incontro fra la cultura occidentale e la cultura orientale. Successivamente, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di assistere dal vivo una cooking class incentrata sulla preparazione della pasta italiana, cucinata a regola d’arte da due chef italiani, Nicola Sangiovanni e Manuel Torna.

Alla fine dell’evento i partecipanti sono stati coinvolti in un quiz a premi in merito alle informazioni condivise durante la sessione formativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy