Home Anno2020 Masterclass sulla Pizza Italiana
Masterclass sulla Pizza Italiana

Masterclass sulla Pizza Italiana

by assocamere

24 Novembre 2020

Hanoi

Si è svolta il 24 novembre ad Hanoi presso Casa Italia – in concomitanza con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – la masterclass dedicata alla Pizza Italiana organizzata dalla Italian Chamber of Commerce in Vietnam nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy. 

Durante l’evento, è stato presentato ai partecipanti il procedimento di realizzazione della pizza, offrendo uno spettacolo culinario. Lo chef italiano Paolo De Piaggi ha introdotto la preparazione della Pizza con un excursus storico e culturale del piatto, citando anche come esso e l’arte tradizionale dei pizzaioli napoletani siano patrimonio intangibile dell’UNESCO; successivamente alla preparazione del piatto, è stato approfondito il tema degli abbinamenti dei vini italiani per scegliere i più adatti da consumare insieme alla pizza dall’esperto italiano Pierpaolo Demaestri.

Per l’organizzazione dell’evento ICHAM si è avvalsa della collaborazione dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia in Vietnam. L’iniziativa ha visto la partecipazione di importatori alimentari locali, KOL, V-blogger, Food bloggers, e Influencers vietnamiti.

La masterclass è stata articolata in diverse sessioni:

  • Apertura dell’evento e discorso del Presidente della Italian Chamber of Commerce in Vietnam, Michele D’Ercole, che ha introdotto l’evento, le sue finalità e le attività delle CCIE in Asia insieme a S.E. Ambasciatore Italiano in Vietnam Antonio Alessandro e al Segretario Generale della Italian Chamber of Commerce in Vietnam Hoang Pham Hai. Ha seguito l’intervento dell’Ambasciatrice di True Italian Taste in Vietnam – Miss Vietnam NgọcHân.
  • Presentazione da parte del Funzionario Commerciale dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi – Antonino Tedesco – del concetto di denominazione geografica e sugli organismi di controllo e tutela del prodotto da parte delle istituzioni italiane ed europee, sulla garanzia e sulla provenienza delle materie prime e sulla protezione contro le numerosissime contraffazioni nonché sulle diciture DOP e IGP;
  • Preparazione dei piatti tenuta dall’Executive Chef Paolo Depiaggi, che ha illustrato agli ospiti la preparazione in diretta della pizza, dalla preparazione dell’impasto fino alla sua messa in tavola. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy