Home Anno2020 Quali opportunità offre la Svizzera?

Quali opportunità offre la Svizzera?

by digital

30 giugno 2020

Zurigo

In un periodo difficile come quello della crisi causata dall’epidemia Covid-19, ci si domanda spesso quale sia l’andamento dei mercati esteri. Per un aggiornamento sulla situazione della Svizzera, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e il Nuovo Centro Estero Veneto hanno organizzato il webinar “Le opportunità per il settore agroalimentare e vinicolo in Svizzera”, che si è svolto il 30 giugno.

L’obiettivo principale dell’iniziativa, che ha visto una sessione di incontri B2B subito dopo l’introduzione informativa, è stato quello di illustrare il quadro macroeconomico del paese, la fotografia della domanda, con focus settoriali sulle opportunità d’affari per il settore agroalimentare e vinicolo ed indicazioni sui canali di accesso al mercato e sugli aspetti normativi legati all’importazione e distribuzione dei prodotti.

L’incontro ha visto il susseguirsi di tre sessioni:

1) una panoramica generale sul mercato svizzero con indicazioni specifiche delle opportunità e delle sfide che lo caratterizzano

2) un focus sul settore agroalimentare, sui prodotti maggiormente richiesti e sulle normative specifiche

3) un focus sul settore vinicolo e sulla situazione durante e dopo il lockdown

Oltre all’esperto CCIS del settore vinicolo e delegato al Vinitaly Fabio Franceschini, due professionisti del settore ed esperti di mercato svizzero hanno messo a disposizione le loro competenze per l’occasione: Simone Saccardi dell’azienda Divina Food e Andreas Battistel dell’azienda Schuler St. Jakobskellerei. Simone Saccardi, originario del Piemonte, ha lavorato per sette anni in ambito gestione corsi e vendita presso Slow Food nella sede di Bra (CN) per poi trasferirsi in Svizzera. Dopo alcune esperienze estremamente formative sul campo ha iniziato a gestire gli acquisti dell’azienda Divina Food, una delle più affermate ditte di importazione di prodotti italiani con sede in Svizzera tedesca, nei pressi di Zurigo, che distribuisce prevalentemente nel canale Ho.Re.Ca. Andreas Battistel è Amministratore delegato e capo dello sviluppo business di Schuler St. Jakobskellerei, conta ben 16 anni di esperienza nel gigante della commercializzazione di vini della Svizzera centrale. L’azienda esiste da ben 11 generazioni, è una delle più rinomate in Svizzera e ingloba vigneti propri, un laboratorio di analisi enologiche autonomo, una cantina di barrique e produce addirittura le proprie botti. Amante sia della tradizione che delle novità, la ditta Schuler ha un assortimento di oltre 400 vini tra cui l’Italia riveste un ruolo fondamentale come paese di provenienza

Il webinar è stato realizzato per le imprese italiane del settore nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy