Home Anno2019 THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – AMSTERDAM

THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE – AMSTERDAM

by alessia

17 giugno 2019

Amsterdam

L’ Authentic Italian Table di Amsterdam si è tenuta nella giornata del 17 giugno a Zevenhuizen, presso lo showroom del gruppo Steel Cucine (di Carpi): anche nella scelta di questa location l’intento è stato quello di sensibilizzare i partecipanti verso la conoscenza di aziende italiane, in contrasto alla concorrenza di marchi olandesi che richiamano al nostro paese, pur producendo altrove.

L’evento è stato ideato come una sorta di viaggio itinerante tra diverse postazioni presso le quali gli ospiti hanno potuto degustare diversi piatti, accompagnati dallo storytelling dei prodotti utilizzati e delle procedure adottate. Il tutto sotto la guida dello chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei (una stella Michelin). Partecipanti alla manifestazione anche 3 ristoranti italiani certificati con il Marchio Ospitalità Italiana: Pianeta Terra, Schatull e da Braccini.

Ogni ristorante “ha adottato” uno specifico ingrediente attorno al quale ha formulato la proposta di ricette per l’evento. Mentre il ristorante Roberto’s dell’Hilton Amsterdam ha funto da base locale per tutta la parte di preparazione previa dei piatti e reperimento degli ingredienti per lo chef Gramaglia.

L’evento è stato introdotto da una breve presentazione del progetto “True Italian Taste”, seguita dall’intervento dello Chef Gramaglia che ha preparato uno dei suoi piatti più famosi, “Risotto in giallo: iodio e sapidità”, attraverso il quale ha voluto sottolineare il valore dell’autenticità dell’utilizzo del pomodoro italiano e in particolare del piennolo vesuviano. A seguire, i ristoranti Pianeta Terra e Schatull hanno servito delle degustazioni aventi come protagonisti i grani antichi, le olive autoctone italiane e gli olii D.O.P..

Il pranzo è proseguito con la presentazione del secondo piatto da parte dello Chef Gramaglia, il “Vesuvio Fuochi e Fiamme”, dal quale ha preso spunto per illustrare l’importanza dell’olio extravergine di oliva italiano per una sana alimentazione. Infine il ristorante Da Braccini ha concluso con il dessert più tipico, il tiramisù, in una doppia versione, originale e rivisitata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy