Home Anno2021 Webinar “Scientific Health Benefits of the Mediterranean Diet”
Webinar “Scientific Health Benefits of the Mediterranean Diet”

Webinar “Scientific Health Benefits of the Mediterranean Diet”

by assocamere

5 Marzo 2021

Chicago

Il 5 marzo, Silvia Raffa, Managing Director della Italian American Chamber of Commerce Midwest, ha introdotto il webinar “Scientific Health Benefits of the Mediterranean Diet”, dedicato a media, influencer ed esperti del settore, e realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

I relatori ospiti hanno analizzato da un punto di vista scientifico i benefici della dieta mediterranea, con particolare riferimento alle qualità prebiotiche e probiotiche dei prodotti italiani autentici, fornendo preziosi consigli su come avvicinarsi e godere dei vari benefici della dieta mediterranea negli Stati Uniti.

In ordine di intervento:

Alessio Fasano, Professore di Pediatria presso la Harvard Medical School, Professore di Nutrizione presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health e Direttore del Mucosal Immunology and Biology Research Center at Massachusetts General Hospital di Boston, ha illustrato il ruolo della ridotta funzione di barriera intestinale nella patogenesi delle malattie autoimmuni e infiammatorie, tra cui la celiachia, l’autismo e il diabete di tipo 1.

Graziano Pinna, Neuroscienziato presso The University of Illinois di Chicago, ha analizzato come le diete possono migliorare l’umore e i sintomi di ansia e depressione, grazie alla loro capacità di aumentare i modulatori cerebrali prodotti dal corpo, i quali, a loro volta, riducono l’infiammazione sistemica e l’accumulo di adiposità.

Maria Luisa Savo Sardaro, Microbiologa presso la Northwestern University, si è concentrata sul ruolo della fermentazione nell’incrementare le proprietà funzionali degli alimenti e sull’impatto che una dieta ricca di prodotti fermentati, come la dieta mediterranea, ha sulla composizione del microbiota intestinale, sulla riduzione del rischio di malattie, oltre che sulla longevità e sulla qualità della vita.

Infine, Federico Comacchio, chef con oltre 30 anni di esperienza in tutto il mondo e proprietario di Gioia Ristorante & Pastificio a Chicago, si è focalizzato sull’uso dell’olio extravergine d’oliva nella cucina italiana, illustrandone il miglior utilizzo e dedicando del tempo all’importanza che questo incredibile grasso non saturo ha nella nostra dieta quotidiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy