10 LUG 2018
ORGANIZZATO DAChambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille
Lille
Una cena ma anche un interessante incontro tra professionisti e consumatori dell’Alta Francia per far conoscere i prodotti agroalimentari del Made in Italy e combattere l’Italian Sounding.
Dopo le Media Dinner di Marsiglia e Tolosa, organizzate all’interno del progetto “The Extraordinary Italian Taste”, la cena di Lille, presso il ristorante italiano “IL RISTORANTE” – etichettato “Marchio Ospitalità italiana”, ha evidenziato l’urgenza di aiutare i consumatori a riconoscere le “imitazioni” dei prodotti alimentari Made in Italy.
Agli ospiti, tra i quali Domenico Basciano, presidente della Camera di commercio italiana per la Francia, è stato proposto un menu tipico di Torino creato dallo chef Michel Basaldella. Il “Vitello tonnato alla piemontese’, il gigante risotto Vercelli al Barolo con crema di Robiola Roccaverano e il Bonet al cioccolato con rum e amaretti sono stati accompagnati da vini accuratamente scelti dal sommelier Vinny Mazzara. 26 miliardi di euro è il prezzo che l’Italia paga ogni anno a causa dell’Italian Sounding, vale a dire l’imitazione di un prodotto/denominazione/marchio attraverso un richiamo alla presunta italianità che, in realtà, non trova fondamento nel prodotto.
Dal momento che i prodotti alimentari DOP e IGP rappresentano l’8,4% delle esportazioni italiane, diventa importante sensibilizzare l’opinione pubblica e informarla su come riconoscere e apprezzare l’autentico Made in Italy.