Home Anno2022 Tradizioni alimentari sostenibili italiane e indiane
Tradizioni alimentari sostenibili italiane e indiane

Tradizioni alimentari sostenibili italiane e indiane

by assocamere

23 Agosto 2022

Mumbai

Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole di prodotti 100% Made in Italy, la IICCI – The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry ha organizzato una tavola rotonda digitale in cui esperti italiani e indiani hanno condiviso le loro conoscenze su origine e indicazioni geografiche, aspetti nutrizionali e sanitari e consapevolezza/valorizzazione della sostenibilità alimentare nelle cucine italiane e indiane, con lo scopo di instaurare un primo dialogo e discutere lo stato dell’arte della sostenibilità alimentare in Italia e in India.

La dieta tradizionale e le indicazioni geografiche (IG) degli alimenti di provenienza locale e poco trasformati migliorano la sostenibilità della catena alimentare e promuovono diete sane.

L’obiettivo di questo webinar è stato aumentare la consapevolezza sulle diverse relazioni tra i prodotti IG e le diete nutrizionali sostenibili ed esplorare come con l’utilizzo di imballaggi ecologici o l’approvvigionamento di ingredienti locali, i marchi alimentari stiano incorporando pratiche sostenibili nei loro modelli di business, e di sottolineare l’importanza di biodiversità e condizioni locali per diete sostenibili attraverso la presentazione e la condivisione delle informazioni con i partecipanti.

I partecipanti hanno appreso della produzione agricola italiana e delle sue pratiche di sostenibilità globale e di come l’Italia conti il maggior numero al mondo di indicazioni geografiche per i prodotti alimentari. È stato interessante conoscere le politiche italiane volte a proteggere e promuovere la biodiversità italiana, un uso efficiente dell’acqua e dei prodotti chimici e l’utilizzo delle energie rinnovabili. I partecipanti sono stati anche impegnati in uno scambio sulle tradizioni culinarie e sulla produzione alimentare dell’India e hanno discusso dello stato dell’arte della sostenibilità alimentare nei due Paesi.

I relatori coinvolti nel webinar sono stati: Priyal Dave, Project Manager della Camera di Commercio e Industria Indo-Italiana; Luca Bernardini, Esperto di Enogastronomia Italiana, che, con la sua esperienza nella Cucina Italiana e Indiana, ha guidato i partecipanti alla conoscenza di Origine & Indicazione geografica dei rispettivi paesi; Olly Esse, Fitness Coach e Nutrizionista, che ha guidato i partecipanti attraverso i benefici nutrizionali e per la salute della Cucina Italiana. L’incontro ha visto anche la partecipazione di Kumud Dadlani, Ricercatrice di Cultura Alimentare, la cui principale area di competenza risiede nella sostenibilità e nella ricerca, inclusa nell’elenco di Condé Nast delle 50 persone che stanno “Cambiando il modo in cui l’India mangia“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy