11 OTT 2019
La masterclass, incentrata sull’olio di oliva e la cucina mediterranea, è stata organizzata in collaborazione con il Consolato Generale dell’Italia a Ho Chi Minh.
HO CHI MINH
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico molto qualificato con la presenza di 50 partecipanti tra importatori alimentari locali, KOL, V-blogger, Food bloggers, e influencers. Negli interventi di apertura il Presidente della CCIE Ho Chi Minh, Michele D’Ercole e il Console Generale, Dante Brandi, hanno sottolineato l’importanza della cultura culinaria italiana e evidenziato l’attività di controllo e tutela del prodotto da parte delle istituzioni italiane ed europee a difesa della provenienza delle materie prime (focus su D.O.P. e I.G.P.) e a protezione contro le numerosissime contraffazioni.
La masterclass è poi entrata nel vivo con l’Executive Chef del The Reverie Saigon, Giovanni Parrella, che ha illustrato agli ospiti le fasi della produzione dell’olio di oliva: passando dalla raccolta delle olive – con specifiche sui differenti territori di coltivazione, alla frangitura, per poi indicare le diverse tipologie di spremitura delle olive, i diversi tipi di aroma dell’olio, gli usi e gli abbinamenti. L’appuntamento è alla fine culminato con la degustazione, da parte dei presenti, di diversi tipi di olio in abbinamento con altri prodotti tipici della cucina Italiana.
Per approfondire:
https://icham.org/lang-vietnamese-made-in-italy/true-italian-taste/olive-oil