
- Questo evento è passato.
Ethical Wine: An alternate path – Tasting and Seminar
14 Marzo, 2022 @ 10:30 am

Nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy – la Italy-America Chamber of Commerce of Texas organizza, il prossimo 14 marzo a Houston, la masterclass “Ethical Wine: An alternate path“, che sarà moderata dall’esperto di vini italiani Jeremy Parzen.
Sarà affiancato da Steven McDonald MS, wine director per Pappas Bros. Steakhouse a Houston e da uno dei migliori assaggiatori della città, lo scrittore di vini Dale Robertson, autore di Sporty Wine Guy ed ex editorialista di vino allo Houston Chronicle.
Steven guiderà i partecipanti attraverso una degustazione tecnica dei vini utilizzando la metodologia sviluppata per l’esame di degustazione alla cieca della Corte dei Sommelier.
Dato il crescente interesse per i vini da agricoltura biologica, i consumatori sono diventati sempre più entusiasti di acquistare e bere vini “certificati biologicamente”.
Ma quello di cui molti wine lover non si rendono conto è che l’agricoltura biologica, a seconda di dove e come viene gestita, può effettivamente essere dannosa per l’ambiente e le comunità che vivono in prossimità delle tenute dove si producono uve da vino “biologiche”. Un’altra cosa di cui i consumatori potrebbero non essere a conoscenza è che anche quando le uve sono coltivate biologicamente, il processo di vinificazione può ancora includere additivi sintetici che pochi chiamerebbero “biologici”. Infine, gli oneri finanziari dell’agricoltura biologica possono essere così schiaccianti che molte aziende vinicole semplicemente non possono permettersi i costi dell’agricoltura stessa, per non parlare del processo di certificazione.
Oggi, molti viticoltori e viticoltori in Italia e in Europa stanno cercando di alternare approcci “sostenibili” alla viticoltura e alla vinificazione. Alla luce di ciò, la Italy-America Chamber of Commerce of Texas ha chiesto a due importanti aziende vinicole umbre, di condividere vini di produzione “etica” che riflettano un approccio globale alla sostenibilità, equilibrato dalla qualità. Sebbene entrambi utilizzino pratiche di agricoltura biologica e biodinamica, nessuno dei due è certificato e nessuno dei due segue religiosamente i precetti restrittivi della viticoltura biologica e biodinamica. Il risultato sono vini di alta qualità che aiutano a migliorare la salute ed il benessere delle comunità in cui producono il loro vino.