
- Questo evento è passato.
Percorso Enogastronomico “Italia con Gusto”
13 Settembre, 2021 - 17 Settembre, 2021

La Camera di Commercio Italiana-Barcellona, nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, organizza, nel corso del mese di settembre, un percorso enogastronomico in 4 tappe presso alcuni ristoranti selezionati della città di Barcellona: Italia con Gusto!
Dal 13 al 17 settembre, un gruppo selezionato di influencers prenderà parte a 4 incontri di degustazione di ricette tipiche della gastronomia regionale italiana elaborate con prodotti certificati Dop e Igp.
“Italia con Gusto” è una iniziativa che ha lo scopo di avvicinare la tradizione delle ricette regionali italiane agli amanti della gastronomia italiana con un’attenzione particolare all’autenticità, all’origine e alla pedagogia.
Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di un ristorante italiano che presenterà un menù degustazione delle tipicità di Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, accompagnato a vini del territorio.
All’iniziativa partecipano quattro ristoranti italiani che fanno parte del panorama gastronomico di Barcellona, famosi per essere portabandiera della cucina regionale delle loro città d’origine. Ognuno di loro propone un menù degustazione a prezzo fisso, con la possibilità, in alternativa, di gustare i piatti separatamente. In questi menu, si scopriranno gli ingredienti, le preparazioni e i sapori di alcune delle ricette regionali più caratteristiche e peculiari.
Così, Niccolo Poli di Can Sardi presenterà le delizie della Sardegna con piatti come i Culurgiones o la Fregola Sarda con vongole e bottarga. Marco Lecis e Maurizio de Vei di Baccaro prepareranno le ricette più iconiche del Veneto, come il risotto al nero di seppia o il baccalà alla vicentina; la famiglia toscana Raffaelli (con gli chef Michele Puggioni e Antonio Caruso ai fornelli) si tufferà nella cucina toscana con il Cacciucco Livornese o i Tordelli Lucchesi con il Ragù Toscano e Niko Sciomione, di Galù, offrirà il carattere della Sicilia con successi del ricettario regionale come la Caponata al tonno fresco o la Pasta con le sarde. Italia con Gusto sarà un’occasione unica per viaggiare attraverso l’Italia da nord a sud attraverso i piatti di questi 4 esponenti gastronomici, il tutto completato da un’attenta selezione di vini regionali, scelti da ogni ristoratore come complemento perfetto all’esperienza gastronomica.
La proposta dei ristoranti dedicata agli incontri con i food influencer verrà mantenuta per le due settimane successive per permettere al pubblico finale di degustare le ricette tipiche delle regioni selezionate.