28 MAR – CONFERENZA STAMPA
5 APR – MASTERCLASS
Il 28 marzo è stato presentato alla stampa vietnamita il progetto True Italian Taste. La conferenza stampa organizzata dalla CCIE Ho Chi Minh City si è svolta ad Hanoi presso Casa Italia.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare il progetto e annunciare la masterclass “True Italian Taste-Mediterranean Diet”, in programma per la settimana successiva. L’incontro è stato presieduto dal Vice Ambasciatore d’Italia in Vietnam, dall’Addetto Scientifico dell’Ambasciata italiana in Vietnam, dal Presidente e dal Segretario Generale della CCIE Ho Chi Minh City e ha visto la partecipazione dello Chef italiano Piero Palmigiani. La conferenza stampa ha avuto ampia risonanza presso i media locali.
La masterclass “True Italian Taste-Mediterranean Diet”, tenutasi il 5 aprile 2019 ad Hanoi presso Casa Italia in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Vietnam, ha avuto come tema principale la dieta e la cucina mediterranea. Tre i relatori che si sono susseguiti e hanno affrontato diversi temi:
▪ La Dieta Mediterranea: i suoi benefici e le proprietà, a cura del Dr. Mariano Enderle, Addetto Scientifico dell’Ambasciata italiana in Vietnam;
▪ Le denominazioni italiane di origine e indicazione geografica protetta I.G.P. e D.O.P., a cura del Dr. Antonino Tedesco, Consigliere Commerciale Ambasciata Italiana in Vietnam;
▪ La cucina italiana: evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani dal 1900 ad oggi a cura dello chef Piero Palmigiani cui è seguita una degustazione di prodotti autentici italiani.
Alla masterclass hanno partecipato 40 addetti ai lavori, fra distributori, importatori, media e foodies.
La promozione della masterclass ha avuto ampia risonanza sui media locali, testimoniata anche dalla pubblicazione di numerosi articoli, generando un forte interesse anche fra i consumatori vietnamiti. Per tale motivo e per poter diffondere maggiormente il messaggio del progetto “True Italian Taste” su più larga scala, si è ritenuto opportuno aprire l’evento anche al pubblico consumer al termine della sessione formativa. Hanno partecipato circa 300 foodies, che sono stati informati sulla storia della cucina italiana, dal 1900 ad oggi, suddivisa in 5 differenti fasi. Per ciascuna fase illustrata è stato presentato un piatto tipico: polenta con lardo, crostone, lasagna e focaccia. Madrina dell’evento Miss Vietnam 2010, Ngoc Han, scelta anche come Ambasciatrice del progetto; presente anche l’ambasciatore italiano in Vietnam Antonio Alessandro.