15 NOV 2019
MADRID
La masterclass, denominata “Bio y Eco Made in Italy”, è stata dedicata al comparto del biologico “Made in Italy”, in virtù del crescente interesse da parte dei consumatori nei confronti di questa tipologia di prodotti e la scarsa presenza di prodotti italiani biologici ed ecologici nei principali canali di distribuzione al dettaglio spagnoli.
Per la realizzazione dell’evento, che ha visto la partecipazione di 18 persone tra operatori del settore agroalimentare, blogger e giornalisti, la CCIE di Madrid si è avvalsa della collaborazione di alcuni distributori italiani presenti in Spagna, che hanno messo a disposizione alcuni prodotti bio italiani selezionati tra formaggi, pasta fresca e secca, conserve, vini, farine e dolci.
A condurre la masterclass lo chef Luca Gatti, membro della delegazione in Spagna della federazione Italiana Cuochi (FIC) ed esperto di prodotti ecologici e biologici. Lo chef Gatti ha introdotto le caratteristiche di ciascuno dei 16 prodotti italiani selezionati, spiegandone in particolare le modalità di utilizzo e conservazione. Successivamente, ha proposto una serie di ricette elaborate sulla base degli stessi prodotti presentati, preparando dal vivo alcune di esse, tra cui la focaccia di grano khorasan e burratina e la pasta fresca al pesto di canapa.
Inoltre i presenti hanno avuto modo di degustare i singoli prodotti e testarne pertanto le caratteristiche qualitative e le proprietà organolettiche che li differenziano dagli omologhi non biologici.
Per approfondire:
https://www.100autentico.es/l/masterclass-productos-italianos-bio-y-eco/