18 – 23 SET
TOKYO
L’evento promozionale, mirato a promuovere i prodotti italiani al fine di ridimensionare il fenomeno dell’Italian sounding, è stato suddiviso in due attività: un seminario e un’attività di educazione e comunicazione all’interno di Cattolica Assicurazioni Piazza Italia.
Il seminario, rivolto agli importatori del Kansai (circa 30-40 aziende sono importatrici di cibo e vino italiano nell’area) e media specializzati, ha voluto consapevolizzare gli operatori sia della perdita di valore del Made in Italy che l’Italian Sounding arreca, sia dello sforzo che i produttori italiani profondono nel garantire la genuinità dei prodotti.
Il seminario ha visto la partecipazione di circa 35 operatori e media specializzati e si è focalizzato sulla fenomenologia dell’Italian sounding nel mondo e in particolar modo in Giappone. La ricerca della qualità nella produzione italiana è stato, invece, il tema dell’intervento di Kazuko Nagamoto, esperta di cibo italiano, caporedattore della rivista ufficiale dell’ACCI – Accademia della Cucina italiana giapponese e autrice di numerose pubblicazioni.
La seconda attività si è svolta in un festival celebrativo della presenza italiana ai mondiali di Rugby, all’interno dell’evento “Cattolica Assicurazioni Piazza Italia”, dove la CCIE Tokyo ha inserito un corner “True Italian Taste” dove è stato possibile degustare prodotti genuini, offerti da produttori afferenti a Confagricoltura, e ricevere informazioni sull’impegno per la protezione dell’italiano autentico da parte di Confagricoltura e “True Italian Taste”.
Per approfondire: