
- Questo evento è passato.
A Madrid uno showcooking letterario per celebrare “The Authentic Italian Table”
17 Giugno, 2021 @ 12:30 pm

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizza l’evento “The Authentic Italian Table”, dedicato all’autentica gastronomia italiana, che si svolgerà in formato virtuale il 17 giugno alle ore 12:30.
In questa occasione, verrà proposto un originale showcooking letterario, alla scoperta dei segreti della cucina tradizionale del Belpaese. Un vero e proprio viaggio gastronomico tra sapori e poesia, dove prodotti emblematici come il Provolone e il Parmigiano Reggiano, il prosecco Valdobbiadene e il riso Carnaroli verranno esaltati dalla destrezza dello chef Alessandro Cresta e dai versi appositamente scelti e recitati dall’attore e scrittore Fabio Bussotti.
In particolare, dopo l’introduzione del giornalista ed esperto gastronomo, Alberto Luchini, direttore de La Luna de Metrópoli, lo chef Cresta preparerà dal vivo un’originale ricetta: il “risotto al prosecco con crema di provolone”. Durante la preparazione, Bussotti reciterà alcuni versi che trattano in maniera diretta e indiretta tematiche relative alla gastronomia, per offrire un’esperienza gastronomica e culturale davvero unica.
È possibile assistere all’evento (che si svolgerà in lingua spagnola) in diretta streaming attraverso la piattaforma virtuale della CCIS. Per poter accedere alla stessa è necessario registrarsi previamente attraverso il seguente link: https://italcamara-es.gocongresos.com/registrarse/.
Una volta proceduto alla registrazione, si può accedere alla piattaforma attraverso il seguente link: https://italcamara-es.gocongresos.com/entrar/, inserendo l’e-mail e la password.
Alessandro Cresta: milanese di origine, è cresciuto in Lunigiana, nel nord della Toscana, cosa che lo ha portato a sviluppare la sua passione per la cucina di questa regione. Ha più di 20 anni di esperienza come chef tra Italia e Spagna, avendo lavorato anche nel ristorante di Sergi Arola e collaborato in diversi ristoranti a Madrid e Milano.
Uno dei suoi principali obiettivi è far conoscere i sapori della sua terra, la Toscana, e la sua tradizione, attraverso l’innovazione e la fusione con prodotti e sapori di altri territori. Autore del libro di cucina e musica “Mo’ Better Food”, ha partecipato a diversi programmi televisivi in Spagna dedicati alla gastronomia e ha collaborato con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna in numerosi progetti per la promozione della gastronomia italiana.
Fabio Bussotti: Attore, drammaturgo, sceneggiatore, scrittore, regista, insegnante di recitazione, Fabio Bussotti si è diplomato come attore presso la Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman.
Nel cinema e nelle serie TV ha lavorato con registi come Liliana Cavani, Mario Monicelli, Federico Fellini, Elie Chouraqui, Maurizio Zaccaro, Stefano Gabrini, Francesca Archibugi, Peter Del Monte, Carlo Carlei, Maurizio Nichetti, Luigi Perelli, Giorgio Ferrara, Luciano Manuzzi, Giulio Manfredonia e tanti altri.
In teatro, dopo aver debuttato con Vittorio Gassman, ha lavorato con Adolfo Celi, Alvaro Piccardi, Ermanno Olmi, Beppe Navello, Giuseppe Marini, Alessandro Gassmann, Nanni Fabbri, Roberto Cavosi, Maurizio Nichetti, Francesco Saponaro, Werner Waas, David Haughton, Guido De Monticelli, Andrea Di Bari, Carlos Martìn, Serena Senigaglia e tanti altri.
Premi: Nastro D’Argento (1989) come migliore attore non protagonista e Navicella per il film Francesco di Liliana Cavani.