- Questo evento è passato.
Buonissimo presents: Chef Massimo Bottura – A Masterclass on True Italian Taste
7 Aprile, 2022 @ 12:00 pm
Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, la Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) organizza un’esclusiva masterclass online con Chef Massimo Bottura.
La masterclass, che si svolgerà giovedì 7 aprile, avrà inizio con una conversazione con Chef Massimo Bottura che parlerà dell’eccellenza della cucina italiana, della dieta mediterranea collegata al benessere e alla salute oltre all’utilizzo di prodotti italiani autentici e certificati. Sarà dato un focus speciale anche alla cucina del riciclo. Chef Bottura poi procederà alla preparazione di una sua ricetta e la masterclass si concluderà con delle domande dal pubblico.
Chef Massimo Bottura
Massimo Bottura apre l’Osteria Francescana a Modena nel 1995. Innovatore e ristoratore da più di trent’anni, Bottura ha affermato la sua reputazione come una delle figure culinarie più innovative del mondo. L’Osteria Francescana, il suo rinomato ristorante tre stelle Michelin, è stato nominato numero 1 nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e per la seconda volta nel 2018.
Il percorso di Massimo Bottura inizia nel 1986 con l’acquisizione della Trattoria del Campazzo, appena fuori Modena. Nel 1994 Bottura vende la Trattoria del Campazzo per partire alla volta di Montecarlo e lavorare con Alain Ducasse al Louis XV. Questa esperienza, riconosciuta come una delle più preziose dallo chef stesso, lo spinge ad aprire l’Osteria Francescana un anno dopo nella sua città natale, Modena. Una seconda esperienza dello stesso spessore arriva anni dopo, durante l’estate 2000, quando Bottura lavora al fianco di Ferran Adrià a El Bulli. Nel 2002 Bottura riceve la sua prima stella Michelin, seguita dalla seconda nel 2006. Tra i numerosi riconoscimenti riceve nel 2011 il prestigioso “Grand Prix de l’Art” dalla International Culinary Academy di Parigi e la terza stella Michelin, conferma dell’ambizione di una vita. L’Osteria Francescana si attesta inoltre in cima alle classifiche delle guide gastronomiche italiane negli ultimi cinque anni.
“Never Trust a Skinny Italian Chef” è il titolo del primo libro in lingua inglese di Massimo Bottura edito da Phaidon Press nel 2014, e pubblicato in italiano da Ippocampo con il titolo “Vieni in Italia con me”. Il libro documenta vent’anni di cucina e l’evoluzione dell’Osteria Francescana con immagini, storytelling e ricette che meglio rappresentano lo chef.
Va inoltre riconosciuto a Massimo Bottura il suo impegno nel mobilitare la comunità gastronomica a rispondere ad esigenze sociali e affrontare la problematica dello spreco alimentare. Durante ExpoMilano 2015, Bottura crea un progetto parallelo chiamato Refettorio Ambrosiano, al fine di affrontare i problemi della fame e dello spreco alimentare come due facce della stessa medaglia. Dalla nascita del progetto, più di sessanta chef da tutto il mondo si sono avvicendati nella cucina del Refettorio per cucinare pasti nutrienti e salutari destinati ai bisognosi. Come conseguenza del successo di questo progetto, Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore fondano nel 2016 l’associazione no-profit Food for Soul, da cui nascono in seguito numerosi progetti in tutto il mondo.