
- Questo evento è passato.
Italian Cocktails Masterclass
9 Settembre, 2021 @ 4:30 pm - 5:30 pm

La Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia organizza il 9 settembre l’evento “Italian Cocktails Masterclass”, focalizzato sulla cultura italiana dei cocktail e dell’aperitivo, momento di incontro della convivialità tipica dell’ospitalità italiana con un buon bicchiere di liquore. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
L’amore italiano per la cultura gastronomica non conosce alcun confine. È questo stesso sentimento a permeare ogni momento della vita sociale nell’ambiente domestico, in un ristorante o in un bar. Un appuntamento tra amici, un appuntamento romantico, un incontro di lavoro informale o una cena in famiglia, sono tutti momenti accomunati da cibo e bevande. Cuore del rituale della tavola è l’aperitivo, tradizione secolare nata nel nord Italia a Torino, diventata poi popolare in tutto il Paese e successivamente nel mondo.
La masterclass virtuale sui cocktail italiani sorprenderà e delizierà i media, influencer e giornalisti locali partecipanti grazie al racconto della storia della tradizione culturalmente e gastronomicamente eccezionale costituita dall’aperitivo. Il tutto avverrà attraverso la narrazione di storie in forma liquida, le quali insegneranno i segreti di un perfetto Aperol Spritz, di una chiacchierata nata dalla fusione del caffè in un cocktail e dalla celebrazione di uno dei brand iconici che ha contrassegnato la diffusione della cultura italiana del bere nel mondo: Bitter Campari. La narrazione dell’arte dei cocktail sarà magistralmente eseguita da Stefano Catino, co-fondatore di Maybe Sammy, miglior bar d’Australia e uno tra i migliori nello scenario mondiale. Maybe Sammy, che si contraddistingue per la sua capacità di combinare l’eredità italiana con i cocktail dell’età dell’oro degli anni ’50, ha vinto nel 2020 il World’s 50 best bar London award e il Michter’s Whisky Art of Hospitality award.
Nel corso dell’evento, Stefano guiderà gli ospiti a sperimentare con mano uno dei riti sociali e gastronomici più importanti d’Italia, grazie a cocktail kit consegnati a domicilio per essere creati, sorseggiati e degustati durante la masterclass.