- Questo evento è passato.
Masterclass: “Panificazione italiana per i brunch estivi con prodotti DOP & IGP del Sud Italia”
15 Marzo, 2021 @ 11:00 am - 12:00 pm
Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia organizzerà il 15 marzo 2021 una Masterclass in diretta live dal famoso e celebre ristorante LE CLARENCE di Parigi (** Michelin), animata dallo Chef italiano Giuliano Sperandio, sulla tematica: “Panificazione italiana per i brunch estivi con i prodotti DOP & IGP del Sud Italia”.
I prodotti protagonisti dell’evento saranno:
- Il Pecorino Romano DOP
- La Ricotta di bufala campana DOP
- Il Limone di Siracusa DOP
- L’Olio d’oliva DOP calabrese
- I Capperi de Pantelleria IGP
- Il Pistacchio di Bronte IGP
Nativo della provincia di Imperia, Giuliano Sperandio vanta una ricca esperienza internazionale come cuoco. Prima di volare a New York (ristorante San Domenico), Mykonos (ristorante Nobu) e Kazakistan, Giuliano ha iniziato la sua carriera a Monaco e in Italia in strutture prestigiose come l’hotel Monte-Carlo Beach, Il Pellicano in Toscana, l’Eden a Roma o La Siriola en Alta Badia. Nel 2006 é finalmente atterrato in Francia. Dopo un breve periodo trascorso con Pierre Gagnaire e Ledoyen, Giuliano ha incontrato Christophe Pelé nel 2007: fu il suo braccio destro per l’inaugurazione del ristorante La Bigarrade a Parigi. Ottenne una stella nella Guida MICHELIN il primo anno e due stelle il secondo anno. Due anni dopo, si é occupato del Clarence, il ristorante parigino del proprietario di Château Haut-Brion, il «premier grand cru» classificato di Bordeaux. Ottengono 2 stelle solo un anno dopo l’apertura. Giuliano ha festeggiato il suo 5° compleanno da Capo chef al Clarence lo scorso novembre.
I critici gastronomici prevedono presto 3 *** per questo stabilimento.
La Masterclass è rivolta a giornalisti, food blogger, importatori, ristoratori, chef, negozi gourmet…e consentirà ai partecipanti di conoscere l’origine, le caratteristiche e le qualità di questi prodotti meridionali di origine protetta e controllata.