
- Questo evento è passato.
Masterclass “Marketing del vino italiano in Giappone” (per importatori giapponesi)
8 Settembre, 2020 @ 6:00 pm - 7:30 pm

Il vino italiano è presente dagli anni ’80 in Giappone, molti anni dopo la presenza francese, e da allora si è fatto strada nel Paese grazie alla sua qualità, all’opera di promozione degli importatori presso i punti vendita e al crescente fascino che ha rivestito l’Italia e il made in Italy.
Più recentemente, l’offerta da parte di nuovi mercati del vino, l’avvento del digitale e la pressione sui prezzi rendono necessario dotarsi di nuovi strumenti rispetto alle classiche attività di vendita e promozione fisica.
Per introdurre i professionisti giapponesi del settore vino e i media specializzati alle best practice di marketing internazionali, sia nella gestione dei brand che nella strategia digitale, la Camera di Commercio Italiana in Giappone organizza la masterclass online “Marketing del vino italiano in Giappone”, che coinvolgerà due esperti di marketing e di lancio prodotti nel mercato degli spirits in Giappone.
La masterclass è realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Relatori:
Rie Fukura(Marketing section – Brand Manager, Bacardi Japan Ltd)
Inizialmente responsabile di sviluppo prodotti e pianificazione della promozione per i prodotti per la cura dei capelli presso Henkel Japan Ltd., si è quindi spostata a Estee Lauder Co., Ltd. nella sezione comunicazione con il consumatore, CRM, e-commerce, ecc. Si è unita a Bacardi Japan Ltd. nell’aprile 2013 e ora segue il marketing per lo spumante italiano e per il vermouth nel mercato giapponese.
Katsunosuke Endo(Direttore Marketing, Ferrari Japan)
Dopo aver lavorato presso un grande produttore di elettronica, è stato coinvolto in numerose operazioni di marketing come consulente per marketing diretto, marketing digitale e CRM presso un’agenzia pubblicitaria. Dopo aver lanciato un progetto CRM a livello presso Walt Disney Japan, ha supervisionato marketing, creatività e pubbliche relazioni presso Gap Japan. Attualmente è responsabile del marketing per Ferrari Japan e per tutta la rete di concessionari ufficiali nazionali.