- Questo evento è passato.
E-Masterclass: The Secrets of Traditional Balsamic Vinegar and Its lands
26 Gennaio, 2021 @ 12:00 pm - 1:30 pm
Con l’apertura del nuovo anno, la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) organizza una speciale masterclass online dedicata all’aceto balsamico di Modena. Questo versatile condimento, che può essere usato dalle portate principali ai dessert, è stato inserito nel registro delle produzioni IGP dalla Commissione Europea nel 2009. Infatti, può essere prodotto esclusivamente nell’area di Modena e provincia, dove è unica la presenza di uve caratterizzate dalla giusta concentrazione di zuccheri e acidità.
In occasione di questo evento, la IACCSE ha stabilito una collaborazione con il produttore di aceto balsamico più antico al mondo, la famiglia Giusti, per una e-masterclass unica nel suo genere: i partecipanti avranno infatti la possibilità di immergersi in una visita guidata interattiva presso il Museo Giusti di Modena. Il tour offrirà un’esperienza straordinaria attraverso l’inestimabile patrimonio di oggetti e documenti conservati per generazioni: dagli strumenti utilizzati nei secoli dagli acetieri, fino alle prime bottiglie e dépliant pubblicitari di inizio Novecento. Attraverso documenti e antichi oggetti del mestiere, il Museo traccia la storia dell’aceto balsamico di Modena e del suo incontro con la famiglia Giusti.
In collegamento dalle cucine del ristorante Toscana Divino di Miami, lo Chef Andrea Marchesin, condurrà un’audience di giornalisti locali, blogger e influencer alla scoperta delle diverse acidità di aceto attraverso la realizzazione di ricette tipiche italiane. Prima all’evento, i partecipanti riceveranno una food box contenente una selezione di tre aceti balsamici offerti dalla famiglia Giusti e gli ingredienti necessari per la realizzazione dei piatti sotto la guida dello Chef, compreso il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari e l’olio extravergine di oliva dell’Oleificio Guccione.
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy – vedrà l’intervento di un delegato dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di un funzionario della regione Emilia Romagna, che interverranno per illustrare ai partecipanti le peculiarità e il repertorio gastronomico del territorio a cui l’aceto balsamico è legato.