
- Questo evento è passato.
I prodotti italiani autentici protagonisti delle masterclass online con lo Chef Ferdinando Bernardi
24 Giugno, 2020

Lo Chef Ferdinando Bernardi, del ristorante Orobianco di Calpe, unico ristorante di alta cucina italiana con stella Michelin in Spagna, presenterà alcuni dei prodotti gastronomici italiani più apprezzati nel mondo nelle due masterclass organizzate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), che si svolgeranno i giorni 24 giugno e 8 luglio.
L’iniziativa fa parte del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Chef Bernardi, che è già testimonial del progetto a Madrid, utilizzerà prodotti come il Pecorino Toscano Val d’Orcia, il guanciale, il Grana Padano DOP e il Riso Carnaroli per preparare due ricette. La prima è una proposta particolarmente rappresentativa della personalità dello Chef, che usa combinare piatti della tradizione culinaria italiana con prodotti locali. In questa occasione, lo chef Bernardi preparerà un risotto alla parmigiana con citrici e gamberetti di Santa Pola. La seconda proposta è uno dei piatti più famosi e rappresentativi della gastronomia italiana, ma la cui preparazione continua ad essere fonte di errori e dubbi. Bernardi spiegherà quindi come preparare correttamente gli spaghetti alla carbonara secondo l’autentica ricetta tradizionale.
Per via delle attuali restrizioni sanitarie per frenare la propagazione del Covid-19, le due masterclass, a cui parteciperà un selezionato gruppo di blogger e giornalisti gastronomici, saranno trasmesse in diretta online dalla cucina dello Chef. Si tratta di un format nuovo, che permetterà di continuare a promuovere l’autentica cucina italiana, i suoi prodotti e gli inconfondibili sapori.




Scopri il resoconto degli eventi: