
- Questo evento è passato.
The Authentic Italian Table
2 Giugno, 2022 @ 7:00 pm

L’autentica cucina italiana è la nostra bandiera. La Camera di Commercio Italiana del Minas Gerais, in collaborazione con il Consolato Italiano di Belo Horizonte, realizza, nella notte del 2 giugno, l’evento The Authentic Italian Table, nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
L’aperitivo si svolgerà presso il leggendario Palácio das Mangabeiras – ex residenza ufficiale del governatore del Minas Gerais -, a Belo Horizonte, e sarà caratterizzato dal lancio del libro “Da Itália a Sua Mesa: Receitas e Memórias ” e dalla celebrazione della Festa della Repubblica Italiana.
Invitati dal presidente della Camera Italiana, Valentino Rizzioli, e dal Console italiano a Belo Horizonte, Maurizio Fedeli, gli ospiti parteciperanno al cocktail preparato dallo chef italiano, Massimo Battaglini, che evidenzierà, nel menu, ricette autentiche e prodotti agroalimentari dell’Italia. Il pubblico sarà composto da giornalisti, sommelier, influencer, imprenditori e membri della comunità italiana.
Dopo il successo della pubblicazione “Da Itália a Sua Mesa: Onde Encontrar Alimentos Autênticos”, la Camera Italiana lancia il secondo volume: “Da Itália a Sua Mesa: Receitas e Memórias”. Il volume presenta ricette autentiche e tradizionali, da tutte le 20 regioni d’Italia, raccontate da personaggi unici, che svelano i loro ricordi affettivi, risvegliati da ogni piatto. Il libro evoca l’importanza culturale della cucina italiana come elemento identitario del suo popolo e l’apprezzamento dei prodotti agroalimentari genuini per la sperimentazione della vera cucina italiana.
The Authentic Italian Table si svolgerà nel Palácio das Mangabeiras, inaugurato nel 1955 dall’allora governatore Juscelino Kubitschek e, da allora, il luogo ospitò i governatori del Minas Gerais, fino al 2018.
Uno dei simboli dell’architettura modernista, della capitale del Minas Gerais, il progetto iniziale è stato ideato dall’architetto Oscar Niemeyer, con giardini progettati dal paesaggista Roberto Burle Marx.