Home Anno2021 Pomodoro Masterclass
Pomodoro Masterclass

Pomodoro Masterclass

by assocamere

23 Marzo 2021

Hong Kong

Con l’intento di promuovere una più approfondita conoscenza delle diverse tipologie di pomodoro italiano, della sua tradizione, degli utilizzi e benefici, la Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao ha organizzato una masterclass dedicata al pomodoro coinvolgendo una nutrizionista locale, Michelle Lau, e lo Chef John YK Leung per ricreare autentiche ricette italiane. Nel corso dell’evento sono stati illustrati il processo di coltivazione del pomodoro, che si presenta in forma e gusto differenti a seconda della zona d’Italia in cui esso viene coltivato.

I partecipanti sono stati accompagnati in un viaggio sensoriale, permettendo loro di comprendere caratteristiche, peculiarità e valori nutrizionali del prodotto, a seconda della tipologia e zona di coltivazione. Sono state illustrate le 5 principali tipologie di pomodoro, identificando la loro regione di origine e i loro valori nutrizionali: Pachino (Sicilia), Piennolo (Campania), Cuore di Bue (Liguria), San Marzano (Campania) e Marinda (Sicilia).

Inoltre, è stato illustrato anche come sia possibile ottenere un prodotto trasformato diverso a seconda della tipologia di materia prima di partenza. In particolare, lo Chef ha dimostrato la preparazione di 3 prelibatezze della cucina italiana a base di pomodoro: bruschette, pizza e pasta. Con l’obiettivo di facilitare a riconoscere il prodotto autentico italiano al momento dell’acquisto nei supermarket locali e scegliere il giusto prodotto a secondo dell’uso specifico che se ne vuole fare in cucina, è stata anche organizzata una specifica sessione di tasting dei singoli pomodori così come dei piatti preparati.

A conclusione dell’evento, i partecipanti sono stati coinvolti in un quiz game, durante il quale è stato chiesto loro, a fronte delle spiegazioni precedentemente fornite, di ricondurre le diverse tipologie di pomodoro alla loro regione di provenienza su una mappa dell’Italia, realizzata appositamente per il progetto.

La Camera ha recapitato a ciascuno dei KOLs e media presenti, una gift bag inclusiva di pomodori e basilico fresco, passata di pomodoro, aceto di Modena, olio extravergine di oliva, pasta Mancini, in modo da poter ricreare e degustare a casa prodotti autentici italiani e mettere alla pratica le informazioni recepite.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy