Home Anno2021 A Masterclass with Stars
A masterclass with Stars

A Masterclass with Stars

by assocamere

14 Settembre 2021

Eindhoven

Si è tenuto ad Eindhoven (Paesi Bassi) presso il ristorante La Dolce Vita l’evento “A Masterclass with Stars”.

Nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, Euro Toques Nederland e FIC Paesi Bassi, ha visto la partecipazione di due relatori d’eccezione: Chef Enrico Derflingher (co- Presidente Euro Toques International e Presidente Euro Toques Italia) e one star Michelin Chef Paolo Gramaglia (Delegato Euro Toques Regione Campania).

Gli chef si sono alternati ai fornelli proponendo, ad un audience di soli esperti, alcuni piatti della loro cucina utilizzandoli come spunto per poter parlare dell’importanza degli ingredienti italiani originali di qualità. Così paccheri, riso, gamberi siciliani, limoni di Sorrento, capperi di Pantelleria bottarega, olio extravergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, sono stati I protagonisti di un percorso culinario che ha convinto tutti i presenti. Le portate sono state accompagnate da vini di alto profilo selezionati sapientemente da Dario Troc (sommelier AIS – ristorante Schatull in Vaals) per far conoscere anche questo aspetto ai ristoratori olandesi che spesso prediligono le produzioni più classiche francesi.

In cucina, a supporto degli chef una brigata “locale” di livello, Chef Pasquale Carfora (ristorante Aroma in Vaassen), Chef/autore di libri Giovanni Don Anselmo D’Apice e la brigata del ristorante Chef Florian Kaso e pastry-chef Silvia Pietrolonardo.

Presenti 40 ospiti, chefs, sommeliers, giornalisti ed istituzioni. Alto l’interesse per le ricette, per i segreti nella realizzazione e per gli ingredienti di altissima qualità.

Graditi ospiti: dott. Davide Colombo (attachè commerciale Ambasciata d’Italia), chef Jean Castadot (co-Presidente Euro Toques international), Mr. Ted Janssen (President Euro Toques NL) e la dott.ssa Paola Cordone (Ist. Italiano di Cultura Amsterdam)

Come illustrato da Roberto Payer, presidente della Camera, l’evento si inserisce Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy