Home Anno2018 Innovazione nella cultura gastronomica italiana

Innovazione nella cultura gastronomica italiana

by riccardo

24 Aprile 2018

Miami

La masterclass organizzata dall’Italy-America Chamber of Commerce Southeast, presso il Miami Culinary Institute, è stata interamente dedicata all’innovazione nella cultura gastronomica italiana attraverso l’utilizzo, però, dei prodotti tradizionali: materie prime di qualità e prodotti italiani certificati DOP e IGP accompagnano la continua evoluzione dell’arte culinaria italiana, suggerendo ai grandi chef sempre nuove idee e nuovi abbinamenti.

A guidare i professionisti del settore durante l’incontro sono intervenuti: Federico Bolla di AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica e Rappresentante negli USA per il Consorzio Parmigiano Reggiano, che ha spiegato l’eccezionale diversità e versatilità dei prodotti alimentari italiani, Lou Di Palo Rappresentante USA per il Consorzio Grana Padano e il formaggio Piave e Francesco Lupo Rappresentante USA per il Consorzio Prosciutto di Parma, che hanno evidenziato le più importanti caratteristiche dei prodotti e suggerito le migliori tecniche di utilizzo. È intervenuto inoltre Rodrigo Florim, VP Sales per MEC3 USA, per raccontare come i prodotti certificati possono essere impiegati nelle ricette di pasticceria.

I partecipanti hanno inoltre potuto degustare, a seguito della dimostrazione tecnica, i piatti dello Chef Leonardo La Cava della Federazione Italiana Cuochi.

L’evento si è concluso con la presentazione dei primi 3 studenti classificati al concorso di cucina italiana del Miami Culinary Institute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy