Home Anno2020 Masterclass “DiscoveRed Italian Wines”
Masterclass “DiscoveRed Italian Wines”

Masterclass “DiscoveRed Italian Wines”

by assocamere

26 Novembre 2020

Mosca

Nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% Made in Italy, la Camera di Commercio Italo-Russa ha organizzato una masterclass dedicata al vino rosso che ha visto la partecipazione di 40 operatori e media russi del settore: distributori, ristoratori, giornalisti, blogger, influencer.

La masterclass è stata realizzata in collaborazione con il principale centro russo di formazione in ambito enologico e gastronomico, Enotria Wine School. L’evento si è tenuto presso la sede della scuola a Mosca, con collegamenti in diretta streaming anche dalle sedi regionali di Novosibirsk e Yaroslavl, dove un referente locale ha coordinato lo svolgimento della masterclass e la degustazione.

Tutti i partecipanti sono stati accompagnati in un percorso di formazione e degustazione alla scoperta di selezionate tipologie di vino e vitigno che rappresentano diverse zone italiane:

  • Lagrein: varietà antica con una storia interessante e affinità con il Teroldego, il Pinot nero ed il Syrah. Biglietto da visita dell’Alto Adige, questo vino ultimamente è sempre più apprezzato dal consumatore russo, che vuole saperne di più.
  • Monica (o Mora di Spagna): varietà originaria della Sardegna, da cui si ottengono vini deliziosi con sentori di frutti di bosco e leggermente speziati, ottimi per accompagnare i piatti della cucina mediterranea, e sarda in particolare. Si tratta di una varietà che si potrebbe definire “cordiale”, perché capace di incontrare i gusti di molti amanti del vino.
  • Croatina: ospite raro sul mercato russo, e per questo ancor più misterioso e sorprendente, soprattutto quando non viene confuso con il Bonarda (cosa che accade di frequente!). E’ un vitigno che cresce in Lombardia e Piemonte e i vini di questa tipologia possiedono un’identità e una specificità gastronomica distintive.
  • Sangiovese: e dunque Sangioveto, Brunello, Prugnolo Gentile…, insomma la varietà n. 1 in Italia merita un’analisi particolare e dettagliata. Novità emerse dalle ricerche scientifiche fatte su questa nota varietà, segreti sulla sua provenienza, caratteristiche del suo gusto seducente: la masterclass ha toccato questi e molti altri temi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy