Home Anno2019 MASTERCLASS HOUSTON

MASTERCLASS HOUSTON

by alessia

15 – 18 Novembre 2019

Houston

Nell’ottica di estendere il messaggio del progetto “True Italian Taste” in aree degli USA meno battute e che meno conoscono le caratteristiche dei prodotti agroalimentari autenticamente italiani, la Italy-America Chamber of Commerce of Texas ha individuato Bentonville in Arkansas e Fort Worth in Texas come sedi per le due masterclass dedicate al prodotto 100% made in Italy.

La scelta di Bentonville è stata motivata dal fatto che in questa cittadina ha sede il quartier generale di Wallmart, la catena di supermercati più grande al mondo. La masterclass, suddivisa in due sessioni – mattina e pomeriggio – si è tenuta il 15 novembre presso la Brightwater culinary school.

La sessione della mattina si è rivolta ad un pubblico di circa 30 professional tra docenti e istruttori della scuola, brokers che operano nel circuito di fornitura della catena di Walmart, importatori, distributori e personale degli uffici acquisti della grande catena di supermercati. Speaker della masterclass: Marco Forti, rappresentante del consorzio del Pecorino Toscano D.O.P., Francesco Lupo, rappresentante del consorzio del Prosciutto di Parma D.O.P., Giancarlo Ferrara, chef e titolare del ristorante italiano Amalfi, incaricato anche di presentare un olio di oliva EVO siciliano.

Origine e storia del prodotto, processi produttivi, Sistema europeo delle denominazioni e delle indicazioni geografiche protette sono stati i contenuti degli interventi affiancati da dimostrazioni su modalità di taglio, presentazione e abbinamenti degli stessi. La sessione pomeridiana, alla quale hanno partecipato circa 35 persone, è stata rivolta a media, influencers, studenti delle scuole di cucina e food lovers. I prodotti focus sono stati gli stessi della prima sessione, presentati con una maggiore attenzione all’aspetto della comunicazione e marketing.

La serata si è chiusa con una reception con un menù a base di prodotti D.O.P. e I.G.P. alla quale hanno partecipato circa 100 persone, rappresentanti delle istituzioni locali, delle principali aziende ed in generale della comunità di business.

All’evento ha preso, inoltre, parte il Console Generale di Houston, Federico Ciattaglia e rappresentanti ENIT.

Partner e sponsor dell’iniziativa Visit Bentonville e World Trade Center di Bentonville.

L’attività di PR è stata affidata a Elisabeth Williams, fondatrice del Southern Food & Beverage Museum di New Orleans e Presidente del the National Food & Beverage Foundation.

La seconda masterclass si è tenuta il 18 novembre a Forth Worth presso la Tarrant Food bank, principale organizzazione in America che distribuisce cibo agli indigenti e che si occupa di educazione alimentare. La sede di Fort Worth ospita anche la più grande scuola di cucina della città che prepara la maggior parte del personale della ristorazione locale. Anche in questo caso si sono tenute due sessioni formative, la prima, con 45 partecipanti, rivolta esclusivamente alla industry e la seconda, con 50 partecipanti, a media, influencer, studenti di scuole di cucina e chef. Entrambe le sessioni sono state aperte da un intervento di Caterina Orlando di ENIT che ha sottolineato l’importanza di coniugare la tradizione culinaria italiana con lo sviluppo dell’offerta turistica. Prodotti focus delle masterclass: Pecorino Toscano D.O.P., Prosciutto di Parma D.O.P., Parmigiano Reggiano D.O.P., aceto tradizionale di Reggio Emilia D.O.P. e olio di oliva EVO.

Presente anche tre aziende friulane, che hanno preparato per il pubblico presente, ricette tradizionali regionali a base di formaggio, polenta e salse vegetali.

Grazie al gemellaggio tra la città di Fort Worth e quella di Reggio Emilia, ha partecipato alle masterclasses anche una rappresentanza della municipalità di Reggio Emilia, di Destinazione Emilia (l’azienda di promozione turistica del territorio di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e di Fondazione Reggio children – Pause, atelier dei sapori. La chef Heather Kurima, docente della culinary school of Fort Worth, ha accompagnato le presentazioni con assaggi guidati dei prodotti, preparando inoltre numerose ricette che i partecipanti hanno degustato al termine delle classi.

Al termine della sessione pomeridiana, si è tenuto il Seminario “Il cibo e l’educazione alimentare – modelli culturali ed educativi”. Paola Cavazzoni, presidente di Fondazione Reggio children – Pause, atelier dei sapori ha raccontato l’esperienza di Reggio children, il suo successo a livello mondiale ed i valori che ne hanno guidato il cammino, legati al cibo salutare, alla dieta mediterranea e all’attenzione per i sapori autentici, locali e regionali. Sono stati inoltre presentati gli esiti di una ricerca internazionale sul “gusto” e sulle diverse declinazioni dello stesso.

L’attività di PR è stata affidata a Jeremy Parzen, noto blogger, esperto di cibo e vino italiano che da tempo collabora con la CCIE Houston.

Per approfondire:

https://www.iacctexas.com/matthew-cooper-chef-arkansas/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy