Home Anno2019 MASTERCLASS TOKIO

MASTERCLASS TOKIO

by alessia

14 Febbraio 2019

Tokyo

Realizzata presso il ristorante Tanto Tanto Gotanda

La prima masterclass, dal titolo “L’infinità varietà dei formaggi italiani”, è stata realizzata presso il ristorante Tanto Tanto Gotanda il 14 febbraio. Tenuta dall’esperto Cristiano de Riccardis, già docente presso l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, sommelier di vino, formaggi e olio di oliva certificato, la masterclass ha offerto una panoramica sulla produzione italiana di formaggi (quantità produttiva e valore dell’industria); sulle particolarità a livello storico, di terroir, di tecnologie e di razze animali, sulle principali classificazioni e sulla valutazione visiva e l’identificazione dei difetti.

Alla sezione formativa, è seguita una degustazione guidata, di circa 30 minuti, che si è soffermata sulle tre fasi di valutazione (visiva, olfattiva, degustativa) dei seguenti prodotti: mozzarella di bufala campana D.O.P.; parmigiano reggiano D.O.P. 18 mesi; gorgonzola D.O.P. piccante; provolone affumicato.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 40 operatori, prevalentemente importatori, oltre ad alcuni giornalisti specializzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy