23 Marzo 2021
Hong Kong
Con l’intento di promuovere una più approfondita conoscenza delle diverse tipologie di pomodoro italiano, della sua tradizione, degli utilizzi e benefici, la Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao ha organizzato una masterclass dedicata al pomodoro coinvolgendo una nutrizionista locale, Michelle Lau, e lo Chef John YK Leung per ricreare autentiche ricette italiane. Nel corso dell’evento sono stati illustrati il processo di coltivazione del pomodoro, che si presenta in forma e gusto differenti a seconda della zona d’Italia in cui esso viene coltivato.
I partecipanti sono stati accompagnati in un viaggio sensoriale, permettendo loro di comprendere caratteristiche, peculiarità e valori nutrizionali del prodotto, a seconda della tipologia e zona di coltivazione. Sono state illustrate le 5 principali tipologie di pomodoro, identificando la loro regione di origine e i loro valori nutrizionali: Pachino (Sicilia), Piennolo (Campania), Cuore di Bue (Liguria), San Marzano (Campania) e Marinda (Sicilia).
Inoltre, è stato illustrato anche come sia possibile ottenere un prodotto trasformato diverso a seconda della tipologia di materia prima di partenza. In particolare, lo Chef ha dimostrato la preparazione di 3 prelibatezze della cucina italiana a base di pomodoro: bruschette, pizza e pasta. Con l’obiettivo di facilitare a riconoscere il prodotto autentico italiano al momento dell’acquisto nei supermarket locali e scegliere il giusto prodotto a secondo dell’uso specifico che se ne vuole fare in cucina, è stata anche organizzata una specifica sessione di tasting dei singoli pomodori così come dei piatti preparati.
A conclusione dell’evento, i partecipanti sono stati coinvolti in un quiz game, durante il quale è stato chiesto loro, a fronte delle spiegazioni precedentemente fornite, di ricondurre le diverse tipologie di pomodoro alla loro regione di provenienza su una mappa dell’Italia, realizzata appositamente per il progetto.
La Camera ha recapitato a ciascuno dei KOLs e media presenti, una gift bag inclusiva di pomodori e basilico fresco, passata di pomodoro, aceto di Modena, olio extravergine di oliva, pasta Mancini, in modo da poter ricreare e degustare a casa prodotti autentici italiani e mettere alla pratica le informazioni recepite.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.