Home Anno2021 The Authentic Italian Table
The Authentic Italian Table

The Authentic Italian Table

by assocamere

14 Giugno 2021

Tokyo

La Camera di Commercio Italiana in Giappone ha organizzato l’evento “The Authentic Italian Table” nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.
Il tema di quest’anno, la terza edizione, ha ruotato attorno al “cibo sano”, “vegetariano” e “lievitato domestico”.

Pezzo forte della manifestazione è stato il cooking show con Mario Frittoli, chef popolare nel mondo della cucina italiana, e il fornaio tradizionale Satoshi Sumiya. Lo chef Mario ha proposto la sua pasta 100% senza glutine con ingredienti freschi italiani (cipolla rossa di Tropea IGP, capperi salati, oliva Bella di Cerignola, pecorino sardo DOP, pomodori secchi di San Marzano, aceto balsamico di Modena IGP). Sumiya ha introdotto tre tipi di pane di crusca: pomodori secchi, origano e olive. Il signor Sumiya, che si è formato in Italia per molti anni, ha trasmesso il fascino dell’autentico italiano forte della sua passione per il pane.

Presso la sede della Camera di Commercio Italiana in Giappone sei ristoranti “AQI” si sono quindi riuniti per una tavola rotonda sul tema degli ingredienti italiani. AQI (Adesivo di Qualità Italiana) è una rete di ristoranti italiani genuini che aderiscono alle ricette tradizionali della cucina italiana (come certificato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone) e si sforzano di trasmettere la cultura e l’ospitalità italiana ai propri clienti.
Chef partecipanti alla tavola rotonda:

  • Elio Locanda Italiana: Owner Chef Elio Orsara;
  • Pepe Rosso: Chef Imai;
  • Nido: Chef Toba;
  • Tanto Tanto: Chef Iioka;
  • Trattoria le Sarde: Chef Yasuzawa;
  • Focaccia di Recco 500: Chef Iwai


Inoltre, all’evento online ha partecipato anche Benedetta Parodi, nota come famosa e apprezzata esperta di cucina italiana. In un video sottotitolato ha introdotto una pasta con fonduta di grana e zucca (pasta tipo fonduta di zucca e Grana Padano) da fare facilmente a casa, e ha poi commentato e salutato la platea in diretta.
Al termine dell’evento, la Camera di Commercio Italiana in Giappone ha annunciato il Meal Kit & Takeout Menu Award con i Ristoranti AQI. Premio Best Meal Kit: Il Barcaro / “Risotto in padella” (prezzo di vendita 950 yen); Premio Asporto: Nido/”Nidi di Rondine con Prosciutto Cotto, Tartufo, Formaggio Asiago”,  (Prezzo di Vendita 1400 yen); Premio Miglior Pacchetto: Il Pacioccone / “Tigelle con mozzarella e prosciutto di Parma stagionato 18 mesi” (prezzo di vendita 1400 yen); Premio “Preferito di tutti”: set LIBERO / “Peperoncino” (prezzo di vendita 2500 yen per due persone).
 
Principali ingredienti italiani per l’edizione 2021 di Authentic Italian Table:
* Capperi di Pantelleria IGP, Sicilia: IGP (Indicazione Geografica Protetta)  riconosciuto nel 1996
* Aceto Balsamico di Modena IGP: riconosciuto nel 2009

* Pecorino Sardo DOP (della Sardegna), formaggio di pecora DOP (denominazione di origine protetta) riconosciuto nel 2011
* Cerignola Oliva Bella DOP: l’oliva più grande del mondo, riconosciuta nel 2000
* Pomodori San Marzano DOP – DOP riconosciuto nel 1996
* Cipolla Rossa di Tropea IGP: IGP riconosciuto nel 2008

A 50 fra giornalisti e importatori partecipanti è stata distribuita una gift bag originale Authentic Italian Table contenente un olio EVO italiani tra i primi classificati al concorso JOOP; pane italiano preparato dalla panetteria Panezza; pasta senza glutine e biscotti senza glutine Farmo; pastiglie Leone; e una brochure illustrativa del progetto.
Circa 100 persone hanno partecipato a questo evento online. Alcuni dei commenti: “Il contenuto dell’evento è stato ricco e divertente” “Lo chef che è attivo in prima linea nel mondo della cucina italiana direttamente legato agli ingredienti e alla cucina italiana“, “È stata una grande esperienza di apprendimento per me, spiegata in modo semplice e comprensibile.” È stata una buona occasione per approfondire diverse conoscenze sulla genuina cultura alimentare italiana. In futuro, ICCJ prevede di continuare a sviluppare eventi significativi che approfondiscano la conoscenza della cultura alimentare italiana, nonché nuove promozioni alimentari, come il tema della dieta mediterranea incentrato sull’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy