30 Maggio 2019
New York
“The Authentic Italian Table” ha costituito l’evento di lancio della ”Italian Restaurant Week” (Settimana della ristorazione italiana a New York), ideata e realizzata dalla CCIE di New York ed arrivata sua terza edizione
Esclusiva vetrina per i prodotti autentici made in Italy e per i ristoranti italiani certificati “Ospitalità Italiana”. La giornata del 30 si è aperta con una cerimonia di premiazione dei ristoranti di nuova certificazione presso il Consolato durante il quale il Console Generale d’Italia e il Segretario Generale della CCIE di New York hanno presentato la targa Ospitalità Italiana ai 19 ristoranti certificati nel 2019.
In serata, si è tenuto l’evento showcase aperto al pubblico, “The Authentic Italian Table”, presso Hudson Mercantile, uno spazio loft nell’area di Hudson Yards. La flessibilità dello spazio ha consentito di creare una serie di zone dedicate (prodotti alimentari, ristoranti certificati, vini/liquori/bevande) nelle quali il pubblico presente ha potuto seguire un percorso di degustazione/educazione, illustrando il meglio dell’italianità e quanto di più autentico l’Italia produce.
Ai più di 400 ospiti presenti (inclusi influencers, importatori, stampa specialistica e lifestyle, e appassionati di gastronomia) sono stati offerti degli autentici menù di degustazione realizzati dai 15 ristoranti presenti (elenco di seguito):
- Felidia
- I Trulli
- La Nonna Bella
- Levante
- Lupa Osteria Romana
- Maiella
- Marco Polo
- Mav Soho
- Mercato
- Osteria 57
- Pietro Cucina
- Ribalta
- Ristoro del Cinghiale
- Senso Unico
- Tramonti La Pizza
Partner tecnico dell’evento l’Associazione Italiana Chef New York (www.aicny.org) che ha permesso di offrire a influencer, operatori commerciali e altri ospiti presenti la possibilità di scoprire, in maniera più tecnica e approfondita, i prodotti D.O.P./I.G.P. italiani. In un’area a loro dedicata, 8 chef/educators dall’AICNY hanno condotto una serie di demo illustrando le varie applicazioni di alcuni dei prodotti certificati più diffusi sul mercato USA inclusi: Prosciutto di Parma D.O.P., Prosciutto di San Daniele D.O.P., Aceto Balsamico di Modena I.G.P., Grana Padana D.O.P., Parmigiano Reggiano D.O.P., Mozzarella di Bufala Campana D.O.P., Pasta di Gragnano I.G.P., e Olio Exra Vergine d’Oliva Toscano I.G.P..
Oltre alla zona demo gestita dagli chef dell’AICNY, è stata creata un’area dedicata alle eccellenze italiane, realizzata in collaborazione con una serie di brands/aziende di alta qualità. Tra le aziende presenti: Agnelli USA, Agromonte, Bindi USA, Campari Group, Enoclassica Selection (Presentazione Aglianico e Fiano d’Avellino), Galvanina.
All’evento è stata riservata un’ampia azione di comunicazione tramite l’ingaggio, per il secondo anno consecutivo, di uno specialista del settore, Jared Zuckerman di Food and the City, che ha seguito la campagna di lancio degli eventi nelle 6 settimane antecedenti e in quelle successive. Il totale di utenti raggiunti via Facebook e Instagram ha superato (dati Food and the City) oltre i 400 mila.
Per approfondire: