7 Giugno 2021
Sydney
La Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia ha organizzato l’evento “Authentic Italian Table” nel pomeriggio del 7 giugno, presso Sala Harbourside, all’interno del prestigioso Museum of Contemporary Art, che affaccia sulla baia di Sydney, con vista sull’Opera House.
Hanno preso parte all’evento selezionati esponenti della stampa, influencer, importatori, head chef e distributori, nonché’ il Console Generale Andrea De Felip e la Trade Commissioner di ICE, Paola De Faveri.
La location particolarmente prestigiosa e suggestiva ha dato grande risonanza e visibilità all’iniziativa.
E’ stata realizzata ed esposta una sagoma dell’Italia, insieme ai prodotti tipici di ogni regione. Nella sua introduzioneRachele Grassi, Segretario Generale della ha dato voce alla campagna True Italian Taste, sottolineando la differenza tra i prodotti Italian Sounding e i prodotti italiani autentici e coinvolgendo gli ospiti in un giocoa immagini, per testare la conoscenza del vero Made in Italy: tramite un cartellino rosso (Italian sounding) e uno verde (authentic Italian), gli influencer hanno potevano esprimere la loro opinione in merito alle immagini dei prodotti proiettati, le immagini successivamente zoomavano sui dettagli che chiarificano sia la provenienza del prodotto, tanto quanto quelli che lasciano il consumatore ad interpretazioni potenzialmente errate.
Subito a seguire si è svolto un panel con tre interventi:
- Prof. Luigi Fontana PhD, FRACP,Professor of Medicine and Nutrition – Leonard P Ullman Chair in Translational Metabolic Health. Director, Healthy Longevity Research and Clinical Program – Charles Perkins Centre | Central Clinical School. Faculty of Medicine and Health, ha parlato della Mediterranea e dei suoi benefici per la salute. Ha spiegato quanto e in che modo, una buona dieta, possa essere di supporto nel mantenersi in forma e minimizzare i rischi di sviluppare malattie croniche.
- Michele Labarile Exclusive Consultant for Monini S.p.A.; former Raw Materials Quality Control Director ha concentrato il suo intervento sull’olio di oliva, illustrandone le varietà, le caratteristiche e le peculiarità.
- Dr. Paula Zito PhD, LLB (Hons), BA. Food Geographical Indications Indipendent Consultant, Legal Pratictioner – Intellectual Property & Commercial Law. Lecturer of Law, Adelaide Law School, The University of Adelaide, ha spiegato l’importanza della Indicazione di Origine Geografica, come strumento importantissimo per promuovere e proteggere la connessione tra il cibo e la sua provenienza. Come strumento utile per promuovere la cultura regionale.
Successivamente, chef Salvatore D’Alterio (Ristorante Vizio Caffè e Cucina), chef Davide Incardona (Ristorante Bel & Brio) e chef Lino Sauro (Ristorante Olio Kensington Street) – appartenenti al circuito di Ospitalità Italiana – hanno guidato la stampa e il pubblico attraverso un viaggio culinario da Nord a Sud.
Nel frattempo, sono stati serviti i canapè rappresentativi di Nord, Centro e Sud:
- SICILIA: Arancini con pecorino e piselli
- CALABRIA: Malangiani ‘mbuttunati
- EMILIA ROMAGNA: Involtini di prosciutto di Parma con mascarpone, radicchio e aceto balsamico di Modena invecchiato
- LOMBARDIA: Mini polenta con fonduta di formaggio
- PUGLIA: Taralli e Burrata
- LAZIO: Focaccia con porchetta
- SARDEGNA: Seadas
- CAMPANIA: Pastiera
- VENETO: Tiramisù
Tutti gli ospiti si sono radunati intorno alla sagoma dell’Italia e hanno ascoltato le differenze tra i vari cibi e le caratteristiche regionali. E’ stato inoltre servito Prosecco Doc, vini e soft drink italiani.
Infine, tutti i presenti sono stati omaggiati con una gift bag contenente prodotti autentici italiani.