Home Anno2021 The Authentic Italian Table
The Authentic Italian Table

The Authentic Italian Table

by assocamere

15 Giugno 2021

Mosca

Le iniziative programmate dalla Camera di Commercio Italo-Russa nel quadro di “The Authentic Italian Table” per il 2021 si sono svolte il 15 giugno e hanno incluso:

  • il programma online “Make IT Healthy” rivolto a tutto il pubblico russo di esperti e appassionati della cucina italiana, così come di consumatori desiderosi di (ri)scoprire i prodotti Made in Italy dal punto di vista delle proprietà nutrizionali e dei benefici per la salute;
  • un evento presso il ristorante BRO&N a Mosca, un percorso enogastronomico tra show cooking e degustazioni che ha coinvolto oltre 60 operatori e media russi del settore tra chef, ristoratori, importatori, distributori, rappresentanti di associazioni di settore, giornalisti, influencer e blogger.

PROGRAMMA “Make IT Healthy” – @TrueItalianTasteRussia
Nell’arco del 15 giugno 2021 sulla pagina Instagram @TrueItalianTasteRussia si sono susseguite le dirette streaming di blogger e nutrizionisti russi ed italiani, protagonisti del programma online “Make IT Healthy”, volto a fare conoscere al pubblico russo anche il lato salutare delle ricette e dei prodotti italiani e ad esaltare il binomio tra bontà e qualità che fa bene alla salute, caratteristico del Made in Italy agroalimentare autentico.

Intorno ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) sono stati creati momenti di confronto ed informazione, culminati in una vera e propria “battle tra food blogger” con la supervisione di 2 giudici nutrizionisti e lo chef Mircko Zago. Il pubblico ha potuto votare il proprio piatto preferito, partecipando in questo modo ad un’estrazione che ha visto il vincitore aggiudicarsi un cesto di prodotti 100% Made in Italy.  

A mostrare dal vivo il lato più sano della cucina italiana, svelando al pubblico russo ricette e segreti su una dieta equilibrata, sono stati: Liza Bizzaro (@lizabizzaro_italia), una blogger russa che è riuscita a capire a pieno l’essenza del cibo Made in Italy; la nutrizionista Anna Nikolskaya (@pitaniebezpravil) con i suoi preziosi commenti su processo di cottura e prodotti utilizzati; la blogger russa in Italia Lara (@lara_rome) affiancata dalla sua meravigliosa famiglia; la talentuosa nutrizionista italiana Annalisa Guidotti (@saleelimone_); il dietista-nutrizionista Daniele Nucci, membro del comitato scientifico del progetto Health Chef (@health_chef_), realizzato da VenicePromex-Agenzia per l’Internazionalizzazione con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano, partendo dall’alimentazione.

Ha contribuito alla preparazione e all’ottima riuscita dei piatti proposti l’azienda associata alla Camera di Commercio Italo-Russa Tomitaly, con alcuni dei suoi prodotti garanzia di qualità 100% italiana.

SHOW COOKING E DEGUSTAZIONI – RISTORANTE BRO&N
L’evento ha voluto regalare ad operatori e media russi del settore un’esperienza gastronomica all’insegna dell’italianità (ma solo quella autentica!).

La degustazione si è svolta presso il ristorante moscovita certificato “Ospitalità Italiana” BRO&N con una guida d’eccellenza: Mircko Zago, chef esperto e appassionato, da anni portabandiera della cucina italiana in Russia.

Gli ospiti sono stati accompagnati in un percorso tra diversi corner con focus su piatti, preparazioni e prodotti 100% Made in Italy: dagli antipasti e le conserve ai dolci tipici, passando per primi a base di pasta e riso, secondi di carne e pesce, fritti, pane e pizza. Presenti anche due corner dedicati all’olio EVO e al vino.

In ciascuna postazione sono stati proposti show cooking, presentazioni e approfondimenti rispetto alle caratteristiche dei prodotti focus, informazioni su abbinamenti, legami con il territorio, ecc.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Guarda le dirette dei blogger e dei nutrizionisti che hanno partecipato all’evento!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy