Home Anno2021 Dall’antipasto al dessert: la versatilità dei formaggi italiani
Dall’antipasto al dessert: la versatilità dei formaggi italiani

Dall’antipasto al dessert: la versatilità dei formaggi italiani

by assocamere

2 Settembre 2021

Belo Horizonte

Famosi in tutto il mondo, i formaggi italiani sono stati i protagonisti della masterclass virtuale “Dall’antipasto al dessert: la versatilità dei formaggi italiani” organizzata dalla Camera di Commercio Italiana del Minas Gerais nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Al centro dell’evento i prodotti pecorino romano, mascarpone e gorgonzola dolce.

Prima dell´evento, i partecipanti hanno ricevuto a casa propria un kit gastronomico, contenente tutti i prodotti autentici italiani necessari per la preparazione dei piatti, tra i quali guanciale, pecorino romano, mascarpone, grissini, rigatoni, biscotti savoiardi, caffé e i vini Teroldego Rotaliano e Moscato Giallo.

La masterclass è stata aperta da Ana Corrêa, Segretaria Generale della Camera di Commercio Italiana del Minas Gerais, alla quale è seguito l’intervento di Valentino Rizzioli, Presidente della Camera, che ha salutato la platea composta da chef, giornalisti, influencers e importatori locali, ricordando con nostalgia il tiramisú, dolce originario dalla cittá di nascita di sua mamma, Treviso, sottolineando che “La caratteristica millenaria delle ricette italiane é un motivo di orgoglio e una vera arte che gli italiani trasmettono in tutto il mondo.”.

È intervenuto anche il Console d´Italia a Belo Horizonte, Dario Savarese, per sottolineare l’importanza delle azioni portate avanti grazie al progetto True Italian Taste nella promozione dei veri prodotti italiani.

Gli chef Leonardo Fontanelli e Simone Biondi hanno preparato, a quattro mani, le classiche ricette dei rigatoni alla carbonara e del tiramisú, dopo aver illustrato le caratteristiche dei diversi usi dei formaggi utilizzati, spiegandone le origini e i metodi di produzione.

Il primo ad essere presentato è stato il gorgonzola dolce, servito come antipasto e accompagnato dai grissini. Per la preparazione della carbonara lo chef Biondi ha utilizzato il classico pecorino romano e il guanciale per la preparazione della carbonara. Per un buon equilibrio della ricetta, lo chef ha suggerito di accompagnare la pasta con un buon vino rosé.

Con il famoso mascarpone, lo chef toscano Leonardo Fontanelli ha, invece, realizzato uno dei dessert più famosi in tutto il mondo: il tiramisú.

Inoltre, gli chef fornito ai partecipanti diversi consigli sulla preparazione dei piatti e sull’utilizzo dei prodotti autentici italiani, da non confondere con quelli Italian Sounding.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy