Home Anno2021 Webinar “Los sabores de Puglia”
Webinar “Los sabores de Puglia”

Webinar “Los sabores de Puglia”

by assocamere

20 Maggio 2021

Città del Messico

La Camara de Comercio Italiana en Mexico, in collaborazione con il sommelier Alessio Bellafiore e Jesús León, rappresentante di Grotta di Leone, ha realizzato il webinar “Los Sabores de Puglia” nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Alessio Bellafiore è un sommelierlaureato della scuola di agronomia ITAS Garibaldi, a Roma. Inoltre, ha una specializzazione in Viticoltura ed Enologia e una in Ingegneria Agronomica presso l’Università della TUSCIA, in Italia. Da parte sua, Grotta di Leone è una società di distribuzione di vini italiani in Messico. Il suo approccio è volto a selezionare le etichette (principalmente di uve autoctone) in cui la produzione è limitata per ettaro, al fine di migliorare la qualità del vino.

L’evento è stato introdotto da Claudia Terova, responsabile dell’Area di Internazionalizzazione della Camara de Comercio Italiana en Mexico, che ha passato la parola al sommelier Alessio Bellafiore per parlare della regione Puglia, del territorio, della viticoltura, dell’enogastronomia locale ed etnografia regionale. La Puglia è una regione italiana situata nel “tacco dello stivale” e presenta grandi porzioni di terre coltivate da secoli con vaste pianure e colline ondulate. Alessio, ha spiegato che è una regione fertile e conosciuta per la coltivazione di olive, fichi, mandorle, grano e, ovviamente, vini riconosciuti come Negroamaro e Primitivo.

Al termine della sessione informativa sulla regione, Alessio Bellafiore ha iniziato la degustazione dei due vini pugliesi selezionati. Il primo è stato l’Acine della cantina Taurine Francesco e realizzato con Verdeca del Salento IGP 2019, un’uva bianca autoctona con acidità e mineralità delicata. Questo è un vino brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli; fine ed espressivo con leggeri tocchi citrici ed erbosi; dal corpo leggero e facile da bere. Acine è un ottimo accompagnatore di insalata mediterranea con frutti di mare.

Il secondo vino è stato Espra, dal Salento IGP 2019. Si tratta di un vino a raccolta manuale, con un colore rosa corallo brillante e riflessi delicati in porpora. Il suo carattere fruttato con note primarie di fragola e ciliegia lo rendono un ottimo accompagnatore di frutti di mare, soprattutto in occasione di un ottimo aperitivo. Nella degustazione dei vini, Alessio Bellafiore e Jesús León hanno fornito maggiori informazioni sulla cantina, l’uva e il prodotto, rispondendo a tutte le domande dei partecipanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy