Home Anno2020 Authentic Italian Table: “Il Panino Gourmet“
Authentic Italian Table: “Il Panino Gourmet“

Authentic Italian Table: “Il Panino Gourmet“

by assocamere

22 e 29 Settembre 2020

Toronto

Il 22 e il 29 settembre la Italian Chamber of Commerce of Ontario ha presentato la terza edizione dell’Authentic Italian Table. Si è trattato di una serie di due webinar organizzati in collaborazione con due chef rinomati: lo Chef stellato Michelin Claudio Sadler, e Chef Rob Gentile.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Oggetto dell’edizione di quest’anno dell’Authentic Italian Table è stato il Panino Italiano e, in particolare, il Panino Gourmet. Il Panino Gourmet è una versione sofisticata del panino tradizionale caratterizzata da ingredienti di alta qualità e da una preparazione accurata ed elaborata, accoppiata con la caratteristica tipica del panino: la sua informalità e la semplicità dietro la sua realizzazione.

Lo scopo dei due webinar è stato di introdurre il pubblico nel mondo dello street food, con l’obiettivo di promuovere ingredienti certificati e di qualità, che vengono usati anche nei pasti preparati quando si è di corsa, alla base di una dieta salutare e bilanciata per fare scelte consapevoli al momento dell’acquisto. Durante i due webinar gli chef ci hanno fatto vedere come preparare le loro versioni personalizzate di un Panino Gourmet e ci hanno parlato dei prodotti che hanno scelto per la preparazione.

L’ospite del primo webinar è stato lo Chef stellato Michelin Claudio Sadler, in collegamento diretto dal suo ristorante di Milano. Chef Sadler ha presentato i suoi tre panini gourmet presentando ingredienti, preparazione e soffermandosi sulle sue fonti di ispirazione. Deborah Verginella, Executive Chef alla Miele Gallery di Caplan’s, ha partecipato al webinar affiancando Chef Sadler e conversando con lui sulla preparazione dei panini. Ci si è soffermati sulla qualità, sulla tracciabilità e sui certificati DOP/IGP dei seguenti prodotti impiegati nella preparazione dei panini gourmet: Provolone Valpadana Salamino DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Bresaola della Valtellina DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Ricotta di Bufala Campana DOP, Grana Padano.

L’ospite del secondo webinar è stato, invece, lo Chef Rob Gentile di Toronto. Chef Gentile ha presentato le sue versioni personali dei Panini Gourmet, si è connesso direttamente dalla sua cucina per presentare i panini da lui elaborati per questo evento e ha spiegato all’audience le fonti di ispirazione dietro le sue creazioni. Accanto a Chef Gentile, Michelle Jobin, giornalista, produttrice e influencer rinomata, che ha seguito numerose iniziative della Italian Chamber of Commerce of Ontario per questo progetto e che ha conversato con lo chef durante l’evento su ingredienti, prodotti autentici e i certificati DOP/IGP, la loro qualità e la loro tracciabilità. Tra gli ingredienti utilizzati: Pomodori San Marzano DOP, Mozzarella di Bufala DOP, Pesto Genovese DOP, Parmigiano Reggiano, Olio Extra Vergine di Oliva DOP.

I due eventi hanno visto la partecipazione di un gruppo di media, influencer e operatori di settore, nonchè del pubblico che ci segue appassionatamente. Sono state recapitate ai media e influencers dei media kit contenenti la maggior parte dei prodotti di cui si è parlato durante le classi, per poter riprodurre a casa i Panini Gourmet spiegati da entrambi gli chef e condividere il tutto tramite i propri canali social e i loro blog.

Scarica il booklet dell’evento del 22 settembre

Scarica le ricette dell’evento del 22 settembre

Scarica il booklet dell’evento del 29 settembre

Scarica le ricette dell’evento del 29 settembre

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Maggiori Informazioni

Privacy & Cookies Policy